sabato 20 ottobre 2012

LUCCA COMICS - RADUNO FORUM SCLS, PRESENTAZIONE DOCUMENTARIO SU ZAGOR E DEL LIBRO ZAGORTENAYDE

LUCCA COMICS - RADUNO FORUM SCLS, PRESENTAZIONE DOCUMENTARIO SU ZAGOR E DEL LIBRO ZAGORTENAYDE

Come di consueto il raduno autunnale del forum SPIRITO CON LA SCURE, si terrà a Viareggio in concomitanza con Lucca Comics. Inutile dire che i partecipanti e gli autori presenti faranno la spola fra le due città toscane.
Gli eventi conviviali strettamente legati al raduno si terranno nella più tranquilla Viareggio, mentre le presentazioni e gli appuntamenti ufficiali saranno ospitati all'interno della manifestazione Lucca Comics and Games.
Per partecipare al pranzo del raduno, programmato per la giornata di sabato 3 novembre 2012, occorre prenotarsi direttamente sul forum entro il 31 ottobre 2012.

A Lucca Comics saranno presenti, al momento un cui scrivo, molti autori di Zagor: Moreno Burattini, Gallieno Ferri, Mauro Laurenti, Jacopo Rauch, Gianni Sedioli, Marcello Mangiantini, Marco Verni, Joevito Nuccio, Paolo Bisi e Emanuele Barison. La maggior parte di questi e il cantautore Graziano Romani parteciperanno al pranzo dei forumisti.
Durante la manifestazione Lucca Comics and Games ci saranno appuntamenti che vedranno protagonisti Zagor, i suoi autori e gli zagoriani tutti.
Vi riporto un calendario parziale. Vi consiglio poi di tenere d'occhio il blog di Moreno Burattini nei prossimi giorni per notizie dell'ultima ora, se io non avrò tempo di aggiornare. Moreno è sicuramente più sollecito di me!
Vediamo ora quello che è definito per gli autori zagoriani:
 
venerdì 2 novembre:
12:00 - 13:00 - Play Seven presenta Akim, il figlio della Jungla - Torna la straordinaria avventura di Akim, il Figlio della Giungla per la prima volta interamente a colori.
Partecipano Marco Cannavò e Mauro Laurenti.

sabato 3 novembre:
11:00 - 12:00 - Zagor - il documentario - Proiezione in anteprima del documentario di Riccardo Jacopino.
Partecipano Moreno Burattini, Joevito Nuccio, Gallieno Ferri, Marcello Mangiantini, Mauro Laurenti, Paolo Bisi, Marco Verni, Gianni Sedioli e Graziano Romani.

ZAGORTENAYDE
A seguire il forum SCLS presenterà lo splendido libro "Zagortenayde", stampato a giugno di quest'anno e già in ristampa dato il rapido esaurirsi delle copie disponibile.

Si tratta di un corposo volume di 370 pagine, brossurato e a colori, strutturato cronologicamente in modo di ripercorrere, decennio dopo decennio, i cinquant'anni di Zagor in edicola, con una dettagliata e completa riproduzione delle copertine degli albetti a striscia e dei volumi Zenith, inquadrati in ogni momento storico nei principali avvenimenti che hanno caratterizzato quegli anni, ripercorsi attraverso la memoria di alcuni zagoriani DOC, tutti ottimi e piacevoli scrittori.

Dopo questa lunga cavalcata in cinquantanni della nostra storia in compagnia del nostro eroe preferito, la seconda parte del volume invece comprende articoli monografici critici, spiritosi o enciclopedici, sul mondo di Darkwood, di Zagor e dei suoi innumerevoli fan.

Per avere notizie e informazioni utili su ZAGORTENAYDE vi consiglio di visitare il sito ufficiale della rivista SCLS MAGAZINE, gestito dal direttore Francesco Pasquali.

Da leggere anche questi interventi di due tra gli autori del volume, ognuno dei quali ha un blog personale da inserire nei link preferiti:
ZAGORTENAYDE di Baltorr.
SCLS SPECIALE di Francesco L.P.

ZAGORTENAYDE
sommario



cover

 


sabato 3 novembre
14:00 - 15:00 - Allagalla presenta Tex secondo Nizzi
-
Presentazione in anteprima per Lucca dell'omonimo libro intervista di Roberto Guarino a Claudio Nizzi. Partecipano Roberto Guarino, Claudio Nizzi, Moreno Burattini e Fabio Civitelli.
--------------------------------------------------------------------------------------------------
LINK UTILI: FORUM SCLS
sito ufficiale della rivista SCLS MAGAZINE

 VIAGGIO DI ZAGOR 

Nessun commento:

Posta un commento