mercoledì 8 maggio 2013

ZAGOR COLLEZIONE STORICA 65 - LA FORMULA DIABOLICA

ZAGOR COLLEZIONE STORICA 65 - LA FORMULA DIABOLICA

la scheda sul numero 65

 1-  Termina la lunghissima storia  Il Tiranno del Lago - Affondate il Destroyer! di Guido Nolitta, Decio Canzio/Franco Donatelli, Francesco Gamba  pubblicata su Zagor 161/165  

Lo scorso numero si era concluso con Zagor che aveva ribaltato la situazione. Era sopravvissuto alle torture, si era liberato e aveva raggiunto la prigione dove erano custoditi gli altri sopravvissuti della pattuglia eroica: Cico, Daniel e il colonnello Jim Grant.
Aveva trovato anche il modo di impedire che, Ryan Neal,  il subdolo traditore che aveva provocato il fallimento della missione e la morte degli altri coraggiosi che componevano il commando, completasse l'opera uccidendo Cico e Daniel. Uccidendolo appena in tempo.
Ora il manipolo di disperati, fiaccati nel fisico ma non nel morale, si lasciano coinvolgere da Zagor in un'azione sconsiderata: abbordare il Destroyer.
Per quanto incredibile la storia si concluderà con l'esplosione della gigantesca corazzata e con la morte presunta di Butcher.
Lo spietato assassino tornerà da protagonista nel primo, storico, speciale zagoriano scritto da Marcello Toninelli e disegnato da Gallieno Ferri: Zagor alla Riscossa, del 1988.

2- La seconda storia è di tenore più basso della precedente e vede il ritorno di uno dei più bizzarri comprimari zagoriani: il professor Adolfo Verybad.
Lo schizzato scienziato ha prodotto questa volta un siero dell'invisibilità, che è finito nelle mani di un criminale furbo e spietato: Jim Kelly.
Kelly lo userà per prima cosa per vendicarsi dello sceriffo che lo ha arrestato, Jim Brady e poi per compiere una rapina in banca.
Lo stesso Zagor è testimone della morte di Jim, un suo amico, ma non può certo immaginare che delle mani invisibili lo abbiano strangolato a morte!..
Le cose cambiano quando vede arrivare sul posto il professor Verybad....
A Forte Jericho Zagor troverà la risposta alle sue domande e aiuterà i militari a catturare il bandito e a recuperare le fiale sottratte.
Lo Spirito Con la Scure però non può permettere che un'arma così pericolosa cada nelle mani dei militari e decide di compiere un'azione di sabotaggio, distruggendo i laboratori e causando un Incendio a Forte Jericho....

Visto su Morte di uno Sceriffo - L'Uomo Invisibile di Decio Canzio/Pini Segna  pubblicata su Zagor 165/167  

Copertina:

zagor_collezione_65.jpg


LA FORMULA DIABOLICA
La copertina è tratta dall'albo di Zagor Incendio a Forte Jericho numero 166 del maggio 1979.


LINK UTILI: COLLEZIONE STORICA A COLORI CRONOLOGIA

IL VIAGGIO DI ZAGOR
LA SCHEDA SUL NUMERO 64 NEL BLOG ZAGOR E ALTRO

Nessun commento:

Posta un commento