lunedì 20 maggio 2013

ZAGOR COLLEZIONE STORICA 67 - VERSO L'IGNOTO

ZAGOR COLLEZIONE STORICA 67 - VERSO L'IGNOTO

anteprima sul numero 67

 1- Il numero scorso si era concluso nell'arena insanguinata dove avevano trovato la morte tutti i protagonisti della tragica storia che ha visto il ritorno del Re delle Aquile: Ben Stevens - Il Re delle Aquile, appunto, il disgraziato essere alato Ultor, e il suo sfortunato e idealista creatore Prometeus, che sognava un mondo in cui tutte le creature potessero vivere in armonia.
 ( il re delle Aquile sarà ancora una volta risvegliato dalla tomba nella sesta storia di Hellingen: Ombre su Darkwood - Zagor 376-279. Ben Stevens proseguirà gli studi di Prometeus distorcendone spirito ed estetica in un orrore senza fine, che coinvolgerà indiani e trapper di Darkwood)
All'inizio di questo numero della CSAC abbiamo le tavole conclusive dell'avventura, prima di tuffarci nel penultimo episodio sceneggiato da Guido Nolitta e disegnato da Pini Segna.
Visto su Il messaggio dei Munsee - Il vendicatore Alato pubblicato su Zagor 167-169


2- L'albo è quasi interamente occupato dalla seconda storia, che vede il ritorno come protagonista del simpatico re vichingo beone, Guthrum.
Avevamo lasciato Guthrum. traghettare i suoi vichinghi verso i lidi più caldi della Florida al termine dell'avventura Verso il Maine - Sfida All'Ignoto   da allora di loro se ne erano perse le tracce. 
All'inizio di questa avventura il cammino di Zagor e Cico si interseca con quello di una misteriosa banda di ladri, i Banditi Senza Volto del titolo dello Zenith, che sembrano più interessati a vino ed alcolici che ai soldi. 

Immaginate la sorpresa dei due amici nello scoprire che i misteriosi ladri non sono altro che Guthrum e i suoi fedelissimi. L'anziano re è decisamente giù di tono. Il suo viaggio liberatorio verso la Florida non ha avuto gli esiti sperati. Mentre i vichinghi più giovani si integravano nel tessuto sociale della società moderna, Guthrum e i suoi anziani non riuscivano a trovare un posto in quel mondo così diverso. 
Tanto che il re, insieme ad un pugno di fedelissimi, si era messo in testa di cercare un'altra fantomatica colonia vichinga in terra americana, Nuova Vita, della quale si erano perse le tracce molti anni prima e della quale il vecchio Bordir, era sicuro di aver scoperto l'ubicazione: nell'entroterra del Tennessee, protetta dalle acque di un lago.
Guthrum accoglie l'incontro con Zagor come il segno del destino e lo costringe a seguirlo, in quello che sarà un viaggio allucinante e tragico, con la forza e con l'inganno. 
La misteriosa terra promessa e la colonia di Nuova Vita sveleranno immediatamente la loro sinistra natura. 
Un mondo in cui le leggi dell'evoluzione e gli equilibri naturali hanno intrapreso cammini imprevedibili ed estremi, trasformando innocue creature in mostruosi predatori. 
Ad ogni passo, ad ogni metro conquistato in quella terra ostile, i vichinghi pagheranno con sangue e vite perdute, fino a quando non riusciranno ad entrare all'interno dei confini della colonia perduta.
Ma l'invalicabile palizzata nasconde una terribile sorpresa che getta nella disperazione gli sparuti sopravvissuti. 
Come hanno potuto sopravvivere i vichinghi di Thorwal a quella natura così spietata?
Le luci delle torce sveleranno i veri volti degli abitanti di Nuova Vita e Zagor cercherà di salvare se stesso, Cico e... L'Ultimo Vichingo

Un'avventura che molti trovano troppo fantastica ma che io trovo formidabile! :-)  


Visto su  su Banditi senza Volto - L'Ultimo Vichingo pubblicato su Zagor 170-172

Copertina: (meravigliosa)

zagor_collezione_67.jpg


VERSO L'IGNOTO
La copertina è tratta dall'albo di Zagor Viaggio senza Ritorno numero 171 dell'ottobre 1979.


LINK UTILI: COLLEZIONE STORICA A COLORI CRONOLOGIA

IL VIAGGIO DI ZAGOR
LA SCHEDA SUL NUMERO 66 NEL BLOG ZAGOR E ALTRO

Nessun commento:

Posta un commento