lunedì 27 maggio 2013

ZAGOR COLLEZIONE STORICA 68 - GLI SPIRITI DEL FIUME

ZAGOR COLLEZIONE STORICA 68 - GLI SPIRITI DEL FIUME

anteprima sul numero 68

 1- tavole conclusive del tragico viaggio verso l'ignoto che ha visto protagonisti Zagor, Cico, Guthrum. e un manipolo di sfortunati vichinghi.
Soltanto i tre amici sono sopravvissuti alla natura mutata e ostile e agli orribili vichinghi belluini della colonia di Nuova Vita. Insieme, con il morale a pezzi, riescono faticosamente a tornare alla civiltà, sfiancati nel corpo e nello spirito.
Le capacità di ripresa di Guthrum e Cico sono però sorprendenti e, i due bricconi, ritrovano sorriso e appetito, per gli alcolici l'uno e per il cibo l'altro, a spese del povero Zagor, quando decidono di avviare una florida attività nella cittadina di Union City: la trattoria cucina tipica L'ultimo Vichingo, finanziata dal sacchetto di pepite che Zagor custodiva gelosamente!
(ritroveremo  Guthrum nell'avventura islandese di Zagor Ultima Thule Zagor 479-482)



2- la parte centrale dell'albo contiene la storia completa Cico Va alla Pesca - Piccoli Assassini di Castelli/Donatelli pubblicata su Zagor 172/174.
Alfredo Castelli cavalca la moda cinematografica dell'epoca, che ci propinava versioni più o meno riuscite di inarrestabili animali assassini affamati di carne umana. Lo spunto preso in prestito dal papà di Martin Mystère è quello che ruota attorno ai famigerati piranhas.
In questo caso però, non si tratta propriamente dei pesci tropicali, ma di un branco di salmoni mutati dalla mano dell'uomo, che due biechi individui Kramer e Adams, usano per rendere il Darkwood River, fiume centrale della regione che offre sostentamento alle tribù indiane e ai villaggi di frontiera, inaccessibile.
I due pazzoidi pensano così di allontanare gli abitanti del posto e poter dedicarsi all'estrazione dell'oro, da un inesauribile filone aurifero che hanno scoperto.
Zagor faticherà non poco per venire a capo della fonte di origine dei mostruosi pesci cannibali ed arginare l'infestazione.
Ma alla fine sia lui che il messicano scamperanno ai robusti denti dei Piccoli Assassini!




3- La terza storia che inizia nelle ultime tavole del volume segna l'esordio nella serie dello sceneggiatore Giorgio Pezzin in coppia con Francesco Gamba. Sodalizio che verrà riproposto anche nelle successive storie sceneggiate da Pezzin.
Zagor e Cico devono guidare una carovana di mormoni attraverso un passo di montagna molto difficoltoso, che ha inghiottito nel nulla altre carovane...
Visto su La Pista del West pubblicata su Zagor 175/176.


Copertina:

zagor_collezione_68.jpg


GLI SPIRITI DEL FIUME
La copertina è tratta dall'albo di Zagor La Grande Paura numero 174 del gennaio 1980.


LINK UTILI: COLLEZIONE STORICA A COLORI CRONOLOGIA

IL VIAGGIO DI ZAGOR
LA SCHEDA SUL NUMERO 67 NEL BLOG ZAGOR E ALTRO

Nessun commento:

Posta un commento