martedì 10 febbraio 2015

LA ROSA SEPOLTA - Incontro e presentazione fumetto - 2015

il 12 febbraio 2015

LA ROSA SEPOLTA - Incontro e presentazione fumetto - 2015

MILANO -WOW, spazio fumetto, Viale Campania 12

QUANDO: giovedì 12 febbraio 2015 

ORARIO: dalle ore 18.00

INGRESSO: libero

Dopodomani negli spazi del fumetto del fumetto di Milano, Wow spazio fumetto, ci sarà un incontro di presentazione del fumetto La Rosa Sepolta di  Barbara Borlini e Francesco Memo, pubblicato da Hazard Edizioni. 
 Il protagonista del fumetto è Sergio, un ex-bambino soldato in fuga dal suo passato.
La presentazione del fumetto, nella giornata di sensibilizzazione contro l'orribile vigliaccheria di utilizzare bambini nei conflitti armati, sarà anche un'occasione di approfondimento e discussione.
A seguire il comunicato ufficiale dal sito del museo.


 
COMUNICATO STAMPA
COMICS FOR PEACE
Bambini, non soldati

Progetti, storie e disegni contro l’uso dei bambini-soldato

12 febbraio 2015
Giornata internazionale contro l’uso dei bambini-soldato
presso Wow Spazio Fumetto
ore 18.00

Secondo stime recenti sono almeno 300.000 i bambini soldato nel mondo. Come anche le terribili cronache di queste settimane hanno mostrato, sono molti i paesi in Africa, America Latina e Asia dove la guerra non risparmia l'uso militare dei bambini: Siria, Iraq, Repubblica Centroafricana, Sud Sudan, Somalia, Nigeria, Afghanistan. Le crisi umanitarie e le guerre colpiscono i minori non solo come vittime, ma anche come inconsapevoli strumenti di morte nelle mani di gruppi militari e terroristi.
Secondo Leila Zerrouguirappresentante speciale per il Segretario generale delle Nazioni Unite per la protezione dei bambini nei conflitti armati – la diffusione dei conflitti armati e l’instabilità politico-sociale rende oggi il problema del reclutamento una realtà vissuta da molti bambini e bambine.
Anche per questo l’Unicef ha recentemente dichiarato il 2014 uno degli anni peggiori per la diffusione e l’intensità delle violazione ai diritti dei bambini nel mondo.

In occasione della Giornata mondiale sui bambini-soldato del 12 febbraio, Hazard Edizioni e Wow Spazio Fumetto organizzano un incontro di approfondimento sui minori costretti ad imbracciare le armi. Nell’iniziativa verrà presentato il graphic novel La rosa sepolta, una storia a fumetti che racconta in maniera originale e appassionante il percorso di riscatto dalla violenza di un ex-bambino-soldato.
Porteranno le loro esperienze e testimonianze:
Luigi F. Bona - Direttore WOW Spazio Fumetto
Daniela Ducoli - Giornalista Radio Montecarlo
Fiammetta Casali
- Presidente del Comitato Provinciale di Milano di UNICEF
Marzia Viglarioni Thea - cooperante per COOPI Cooperazione Internazionale con una lunga esperienza sul campo in interventi d’aiuto agli ex-bambini soldato
Barbara Borlini e Francesco Memo - autori del fumetto La rosa sepolta.


Per informazioni:
Barbara Borlini e Francesco Memo 
email: barbaraefrancesco@gmail.com


La Rosa sepolta è un graphic novel nato su internet; dopo un lungo lavoro di revisione ha preso la forma di libro con Hazard edizioni.
Il protagonista del fumetto è Sergio, un ex-bambino soldato in fuga dal suo passato che sembra trovare pace in un piccolo centro di montagna, dove la giovane proprietaria di una fornace, Angela, gli offre un lavoro. Tra i due si stabilisce a poco a poco un rapporto di reciproca fiducia, che permetterà al ragazzo di affrontare l’orrore nel quale è stato costretto a crescere. E provare così a liberarsi di quei frutti impazziti che la guerra e la violenza hanno lasciato nelle persone e nelle comunità e che continuano a germogliare anche dopo la fine delle ostilità.
Il titolo è ispirato ad una poesia di Franco Fortini, scritta nel 1944 quando Fortini era un giovane partigiano - dicono Barbara Borlini e Francesco Memo - Per noi la rosa sepolta è l'umanità di Sergio, che rimane viva, seppur sepolta, anche nell'inferno nel quale è stato costretto acrescere.
Il volume è arricchito dalle testimonianze raccolte in Repubblica Centrafricana da COOPI - Cooperazione Internazionale, organizzazione che si occupa del reinserimento degli exbambini soldato e alla quale andrà parte del ricavato delle vendite.

Barbara Borlini (Milano, 1974) e Francesco Memo (Milano, 1977) sono entrambi ricercatori sociali e hanno pubblicato libri e saggi di sociologia. La rosa sepolta è il loro primo fumetto.

Hazard Edizioni è una realtà consolidata nel mercato editoriale italiano, specializzata in grafica, illustrazione e fumetto d’autore. Pubblica in Italia i fumetti di Osamu Tezuka, autore giapponese noto anche come il “dio dei manga”(Manga no Kamisama), e ha vinto diversi premi nazionali e internazionali per l'attenzione a tematiche di rilevanza sociale.

larosasepolta.blogspot.it
www.hazardedizioni.it

 http://www.hazardedizioni.it/public_html/immagini/larosasepoltag.jpg
La rosa sepolta 
di Barbara Borlini e Francesco Memo, 
Hazard Edizioni, Milano, 
pagine 480 b/n, 
€ 18,00




FONTE E INFO: WOW spazio fumetto
LA ROSA SEPOLTA
HAZARD EDIZIONI
 TUTTI GLI EVENTI DI FEBBRAIO     

Nessun commento:

Posta un commento