domenica 22 marzo 2015

TORINO COMICS 2015 - 21esimo salone e mostra mercato del fumetto - 2015

dal 17 al 19 aprile 2015

TORINO COMICS 2015 - 21esimo salone e mostra mercato del fumetto - 2015

TORINO - Lingotto Fiere - Via Nizza 280, PADIGLIONE 2
QUANDO: dal 17 al 19 aprile 2010
ORARIO: 9:30 - 19:30
BIGLIETTO SALONE: Biglietto intero 13,00 euro
Ridotto 11,00 euro
cosplay 10,00 euro

Torino Comics ventunesima edizione

Dal comunicato stampa
Dal 17 al 19 aprile a Lingotto Fiere di Torino si svolge la ventunesima edizione di Torino Comics, appassionante mostra-mercato del fumetto dedicata a curiosi, appassionati, collezionisti e Cosplayer.
Tre giorni di evento con le proposte degli editori, le autoproduzioni, i gadget, i games e videogames e l'immancabile appuntamento con gli stravaganti Cosplayer.
Il Salone, che occupa gli oltre 17.000 metri quadri del Padiglione 2 di Lingotto Fiere per la parte espositiva - mentre il Padiglione 1 e dedicato agli eventi per i Cosplayer è stato ripensato completamente nel suo allestimento e per il 2015 propone numerose aree tematiche:
Books&Books, area dedicata alle proposte degli editori del settore, con tutte le ultime uscite;
Comics Shopping Center, area commerciale dedicata a oggettistica, gadget, etc.;
Japangate, un focus sulla cultura del Sol Levante: dai manga agli anime, dai gadget alle proposte food.
Turinwood, area dedicata al cinema di fantascienza
Torino Games, con tutte le ultime novita del mondo dei giochi: dalle carte ai giochi di ruolo fino ai videogames, con celebri game designer ospiti al Salone.
Comics Bazaar, vero e proprio mercatino dell'usato e dell'antiquariato
Underground city (ex quartiere giapponese): qui sono protagoniste le autoproduzioni: fumettisti, disegnatori, scrittori. Tutti rigorosamente emergenti.
Dragons' lair spazio interamente dedicato al fantasy
Showcase's road: l'immancabile area performance, con protagonisti gli autori ospiti e i partecipanti del premio Pietro Miccia;
The Dark Side, area dedicata all'horror, con la novita del Torino Comics Horror Fest, rassegna di cinema horror.

Leo Ortolani


E’ Leo Ortolani l’ospite d’onore della XXI edizione di Torino Comics. Il creatore di RAT-MAN, celeberrimo personaggio del fumetto italiano parodia dei supereroi americani, sarà a Lingotto Fiere nella giornata di sabato 18 aprile, per incontrare i fan e per concedere firme e dediche sugli albi.
Per l’occasione, Leo Ortolani ha regalato a Torino Comics una personalissima rivisitazione del personaggio di Pietro Miccia, che vi proponiamo qui.

Disegno di Leo Ortolani

clicca per ingrandire

Premio Pietro Miccia


Confermata la formula che ha avuto successo nel 2013 e nel 2014, e la sfida è di nuovo aperta: i talenti dei comics sono invitati a competere in una performance dal vivo, in tecnica libera su grande formato, con un cronometro a misurare il tempo disponibile e con gli occhi del numeroso pubblico di Torino Comics ad assistere alla gara.
A differenza delle precedenti edizioni, il tema su cui dovranno lavorare i partecipanti verrà comunicato prima della manifestazione.

Cosplay


Quest’anno, alla classica sfilata non competitiva del sabato, che di anno in anno conquista sempre più appassionati disposti a mettere in gioco la propria simpatia e la propria capacità di improvvisazione sul palco, si va ad aggiungere Miss e Mister Crazy Cosplay – in programma sabato 18 aprile - una nuova “non-competizione”, un evento nell’evento, che vuol essere un elogio alla simpatia, alla creatività e alla capacità di immaginazione.
La sfilata è dedicata ai cosplayer che indossano i costumi più improbabili e originali (non necessariamente complessi e di difficile realizzazione). Un’occasione per dare libero sfogo al lato più pazzo e fantasioso del cosplay.
L’elezione dei “vincitori” avverrà tramite l’insindacabile giudizio di una giuria, nel pieno rispetto della tradizione goliardica delle esibizioni del sabato.

Domenica 19 aprile spazio invece alla super-classica sfilata competitiva di Torino Comics, che premia l’abilità “artigiana” del concorrente, la sua capacità di immedesimarsi nel ruolo scelto e le sue doti interpretative e di simpatia, in una sfida all’ultimo abito per l’assegnazione dei premi.
Di edizione in edizione, il Cosplay Contest di Torino si supera in qualità e quantità dei concorrenti, con più di 120 salite sul palco, per un totale di più di 300 cosplayer partecipanti.
Numerose le categorie in concorso, dal miglior costume maschile e femminile al miglior gruppo, dalla migliore interpretazione al miglior accessorio. E, grande novità del 2015, l’assegnazione di un superpremio Torino Comics: un viaggio in Giappone.
Le categorie in concorso sono:
Super Premio Torino Comics – viaggio in Giappone
Miglior Costume Maschile (non conta il sesso del cosplayer) *
Miglior Costume Femminile (non conta il sesso del cosplayer) *
Miglior Gruppo
Miglior Coppia
Miglior Interpretazione (aderenza al personaggio)
Miglior Accessorio (solo accessori artigianali)
Premio “Physique du Rôle” (somiglianza anche fisica col personaggio)
Premio simpatia
Premio Speciale della Giuria
Miglior Make-up



manifesto Torino Comics 2015

clicca per ingrandire 

INFO e RIFERIMENTO: TORINO COMICS
TORINO COMICS - FB

Nessun commento:

Posta un commento