giovedì 21 maggio 2015

ALBISSOLA COMICS - festival del fumetto - 2015

dal 23 al 24 maggio 2015

ALBISSOLA COMICS - festival del fumetto - 2015

ALBISSOLA MARINA (SV), varie locazioni
QUANDO: dal 23 al 24 maggio 2015
ORARIO: vedi singoli eventi
INGRESSO: 7 euro
due giorni 10 euro

 

 

ALBISSOLA COMICS


DALLA PAGINA UFFICIALE - La quarta edizione di Albissola Comics si terrà il 23 e il 24 maggio ad Albissola (SV), cittadina di mare a circa tre chilometri da Savona.
Nelle tante gallerie d'arte di cui è ricca Albissola, verranno allestite diverse mostre personali con le opere dei molti gli disegnatori di fumetti che presenzieranno alla manifestazione.
Quella del 2015 sarà la quarta edizione di una grande manifestazione dedicata ai fumetti (a cadenza annuale) che si vuole collocare al di fuori delle consuete adunanze mercatali, rivolta all’inserimento a pieno titolo del fumetto tra le discipline dell’arte moderna, quindi con una costante e autoqualificante presenza di artisti e sceneggiatori.
Gli autori invitati quest’anno sono così tanti che le gallerie d'arte non sono bastate ad accoglierli tutti, così abbiamo coinvolto anche tutti i laboratori artigianali di ceramica ed altri esercizi e spazi, arrivando ad oggi a contare almeno 50 spazi espositivi, ognuno con uno o più autori presenti con la propria mostra di originali.
Durante i due giorni inoltre ogni disegnatore avrà in programma una sessione di dediche durante la quale i suoi fan avranno la possibilità di ricevere in regalo la stampa di un suo disegno autografata.
Oltre alle mostre e agli incontri con gli autori, la manifestazione comprende spettacoli musicali e teatrali a contenuto fumettistico, sia all'aperto che al chiuso.
Numerose saranno le conferenze, presentazioni e tavole rotonde con ospiti di rilevanza nazionale e internazionale, sia per quanto riguarda il fumetto che altri rami del mondo della cultura e dell’intrattenimento (cinema, letteratura, televisione, musica).


In questa quarta edizione la mobilitazione è davvero notevole, cercherò di riassumere gli appuntamenti principali qui, per il resto consultate ovviamente il sito ufficiale e la pagina FB più aggiornata.
Partiamo con gli ospiti che sono il cuore centrale della manifestazione e le presenze sono veramente importanti.

OSPITI


La qualità e la quantità degli ospiti, sono sempre state, fin dalla prima edizione, il punto forte di Albissola Comics. E questa quarta edizione non farà certo eccezione!
Partiamo con un preziosissimo ritorno: dopo la straordinaria mostra dello scorso anno, è nostro piacere annoverare nuovamente tra gli ospiti il maestro Guido Silvestri, in arte Silver, papà di “Lupo Alberto” e principale interprete di “Cattivik”.

Sarà nuovamente “dei nostri” anche Lucio Parrillo, già ospite nel 2013, famoso sia come fumettista (“Red Sonja”, “Vampirella”) che come illustratore ("Magic the Gathering", "Dungeons & Dragons", "Warcraft"). Sua l’illustrazione di Loki, che campeggia sul manifesto di questa edizione.

Rimanendo in tema “ritorni”, torneranno ad Albissola anche il disegnatore e copertinista di “Tex” Claudio Villa, la disegnatrice Disney e Bonelli Alessia Martusciello e uno dei più importanti fumettisti di fantascienza in Italia Roberto Bonadimani.

Simone Bianchi. Uno dei disegnatori e copertinisti di comics più famosi e apprezzati in tutto il mondo. Per la Marvel Comics ha disegnato run tra le quali “Astonishing X-Men: Ghost Box”, “Wolverine: Evolution” e “Thanos Rising”; per la DC Comics ha illustrato le copertine di molte testate quali “Batman”, “Detective Comics” e “Green Lantern”.

Stefano Intini. Noto oltreoceano anche con lo pseudonimo Paul Ackerman, Stefano Intini pubblica per la Disney da venticinque anni per testate quali "Topolino", "Minni & Company", "PK Pikappa" e "PK Paperinik New Adventures".

Walter Venturi. Dopo il debutto a metà degli anni '90 con serie come "Capitan Italia" e "Lost Kidz" ha lavorato per anni per la Eura Editoriale su "Skorpio", "Lanciostory", "John Doe" e "Detective Dante". Per la Sergio Bonelli Editore ha disegnato "Brad Barron", "Demian", il numero uno di "Color Zagor" e il Romanzo a Fumetti "Il grande Belzoni".

Giorgio Montorio. Ha alle spalle più di 50 anni di carriera e collaborazioni con tantissime case editrici, da Universo a Mondadori, da Ediperiodici a Sergio Bonelli Editore (“Mister No”). È una delle colonne portanti di “Diabolik”, sia come disegnatore che come inchiostratore. Alfio Buscaglia. Fumettista molto apprezzato sia in Italia che all'estero. Per la Sergio Bonelli Editore disegna “Dragonero”, per le Edizioni Piemme “La squadra dell’Impossibile”, per la francese Glénat la trilogia "Nuisible". Nel 2011 pubblica il fumetto "100 souls" sulla rivista statunitense “Heavy Metal Magazines”.

JOHN RIDGWAY. È un vero onore annunciare come Special Guest di questa edizione John Ridgway, uno dei più importanti disegnatori della storia del fumetto inglese.
È stato uno dei disegnatori principali di Doctor Who e Judge Dredd, ma in Italia è conosciuto soprattutto come primo disegnatore della testata Hellblazer, il celebre fumetto Vertigo con protagonista John Constantine.
Suoi infatti i numeri da 1 a 9, su testi di Jamie Delano. Sono tantissimi i fumetti da lui disegnati in oltre 35 anni di carriera per case editrici quali Marvel, DC Comics, IDW Publishing, Vertigo e Fleetway, quali ad esempio i già citati Judge Dredd, Hellblazer e Doctor Who, Alien Encounters, 2000 AD, Star Wars: Return of the Jedi, The Incredible Hulk, The Punisher, The Books of Magic, Commando, Slaine, Babylon 5, Miracleman, The Transformers, The Dead Man, Solo Avengers, Solomon Kane, Lobo, Prince Valiant, The Spectre e Clive Barker’s Hellraiser.

ALFREDO CASTELLI. È "solo" uno dei più importanti sceneggiatori della storia del fumetto italiano. Arriva ad Albissola Alfredo Castelli per festeggiare uno straordinario anniversario: i 50 anni di carriera!
Era il lontano 1965 quando su Diabolik #25 in appendice compariva una storia di Skeletrino, scritta e disegnata da un Castelli appena diciassettenne. In mezzo secolo sono tantissimi i fumetti da lui scritti ma su tutti è ricordato principalmente per la serie Martin Mystère, pubblicata dalla Sergio Bonelli Editore da oltre 30 anni. Pedrito El Drito, Zio Boris, L'Omino Bufo, Il Giornalino, il Corriere dei Ragazzi, Dylan Dog, Zagor, Mister No, Un uomo un'avventura e Topolino sono solo alcune delle tante testate su cui ha lavorato.

Lucio Filippucci. Comincia la carriera negli anni '70 per la Edifumetto su testate quali Corrier Boy (Chris Lean), Raimbo e I ragazzi della 3ª B. A inizio anni novanta illustra Manuale della tap model di Syusy Blady e Il manuale di autodifesa televisiva di Patrizio Roversi; collabora inoltre con Panini e case editrici per l'infanzia. A fine anni '90 entra nella Sergio Bonelli Editore diventando negli anni uno dei più apprezzati disegnatori di Martin Mystère e di Tex.

Mirka Andolfo. Come disegnatrice è conosciuta principalmente per la serie Sacro/Profano, grande successo sia sul web che nella versione cartacea ad opera di Edizioni Dentiblu; per la Editoriale Aurea ha disegnato il quarto volume di Alice Dark. Come disegnatrice e copertinista collabora con numerose case editrici statunitensi quali Dynamite (Chaos!, Lady Demon, Vampirella: Feary Tales), Aspen Comics (Damsels in Excess), Heavy Metal e Top Cow / Image (Rise of the Magi). Come colorista ha pubblicato per Piemme (Geronimo Stilton), Renoir (Don Camillo), Disney / Panini (Topolino), le francesi Drugstore/Glénat (Pandamonia) e Soleil Celtic (Triskell), la statunitense Zenescope (Grimm Fairy Tales).

Davide Caci. Editor della Star Comics, Davide Caci ha collaborato con molte case editrici quali Renoir e Panini Comics. Anche fumettista, è sceneggiatore e co-creatore della miniserie Star Comics Law. Collabora con numerose fiere di fumetti: è presidente dell'associazione Rapalloonia, membro dello staff di Lucca Comics & Games, della Mostra internazionale dei comics di Rapallo e di Cartoons on the Bay.

ARTIST ALLEY


Davide Gianfelice. Disegnatore molto attivo sia in Italia ("John Doe", "Garrett", "Dylan Dog Color Fest", "Orfani") che negli Stati Uniti (“Wolverine Weapon X”, “Northlanders”, “Greek Street”, “Conan il Barbaro”).

Fabrizio Russo. Per la Sergio Bonelli Editore ha disegnato “Robinson Hart” (“Zona X”) per poi passare a “Martin Mystère”. Entrato nello staff di “Dampyr”, ne diventa uno dei disegnatori principali.

Luca Bertelè. Co-fondadore della Factory, ha collaborato con moltissime case editrici da Comic Art a Rizzoli, Play Press, Magic Press, Disney. Sue illustrazioni sono state pubblicate da Zanichelli, Giunti, Piemme, Mondadori. Come fumettista ha lavorato su “Long Wei” e “Star Wars: The Clone Wars”. Anche apprezzato colorista.

Giovanni Crivello. Inizia la carriera negli anni ’70 su testate quali “La furia del West” e “Il Piccolo Ranger”. Per la Sergio Bonelli Editore disegna “Mister No”, due “Almanacchi del Mistero” e vari racconti per “Zona X”. Ha lavorato anche per la pubblicità, l’animazione e i videogiochi.

Francesco Mortarino. Fumettista e colorista, è uno dei disegnatori di “Long Wei” per la Editoriale Aurea.

Giuseppe Camuncoli. Partiamo con uno dei più conosciuti e importanti disegnatori di comics americani (ma non solo). In Italia ha disegnato moltissimi fumetti, tra i quali Bonerest, Quebrada, La neve se ne frega, Gli scorpioni del deserto e Dylan Dog, ma è oltreoceano che è diventato uno dei più apprezzati fumettisti sulla scena internazionale: Swamp Thing, Hellblazer (Vertigo), Batgirl (DC Comics), The Amazing Spider-Man e The Superior Spider-Man (Marvel) sono solo alcune delle innumerevoli serie a cui ha lavorato.

Paolo Bacilieri. Autore apprezzato sia in Italia che in Francia, dove ha pubblicato con Casterman e Delcourt. Per la Bonelli ha lavorato su moltissime testate (Napoleone, Jan Dix, Dampyr, Dylan Dog, oltre al romanzo a fumetti Sul pianeta perduto) ma, grazie al stile unico e inconfondibile, sono tantissime le case editrici con cui ha collaborato: Barokko (Black Velvet), Zero Porno (Kappa Edizioni), Adios Muchachos (Rizzoli Lizard), Sweet Salgari (Coconino Press) tra i suoi lavori più famosi.

Moreno Burattini. Come sceneggiatore ha scritto di tutto, passando con disinvoltura dall'horror (Mostri) al comico (Cattivik, Lupo Alberto). Nel 1991 entra nello staff di Zagor (Bonelli) e negli anni ne diventa la colonna portante oltre che l'autore più pubblicato e, dal 2007, il curatore. Torna ad Albissola Comics con grosse novità… ma ve le annunceremo a tempo debito.

Andrea Cavaletto. Sceneggiatore sia di fumetti che di cinema, disegnatore, graphic designer. Inizia la carriera con fumetti horror, sia come autore unico (La farfalla con le ali bagnate, La porta nel buio) che come solo sceneggiatore (Pornofagia, Dibbuk). Dal 2010 lavora come sceneggiatore per la Sergio Bonelli Editore su Dylan Dog e Martin Mystère. Alla carriera fumettistica affianca quella cinematografica: ha sceneggiato una ventina di film italiani, cileni e statunitensi. Toro Loco, Beautiful People e Hidden in the Woods tra i suoi ultimi lavori. Ad Albissola Comics presenterà La casa delle conchiglie, cortometraggio di Domiziano Cristopharo liberamente ispirato a Dylan Dog, e annuncerà la nuova serie horror a fumetti da lui ideata per Edizioni Inkiostro.

Enzo Troiano. Con più di 25 anni di carriera, Troiano ha pubblicato moltissimi fumetti, molto spesso come autore unico. Famoso per le sue colorazioni pittoriche (è anche illustratore), è l’autore di Engaso 0.220, Berlino 1999, Korea 2145, Lufer e Harcadya.

Nicola Genzianella. In passato ha pubblicato su testate quali Zona X, l'Intrepido e Il Giornalino. Dal 1998 è uno dei principali autori di Dampyr per la Sergio Bonelli Editore, con un una ventina di albi all’attivo; sempre per Bonelli ha disegnato una storia a colori per Tex. È il disegnatore di Bunker per la casa editrice belga Dupuis.

Paolo Bisi. A inizio carriera ha disegnato un paio di Lazarus Ledd (Star Comics) e Requiem (Intrepido). Nel 1996 approda alla Sergio Bonelli Editore e in questi vent'anni pubblica numerose storie per Mister No e Zagor. Tra il 2008 e il 2010 ha disegnato Manson, serie in tre tomi per Glénat.

Stefano Zanchi. Giovanissimo disegnatore umoristico classe 1990, dal 2011 è in forza alla Disney. Paperino e il tassello... numero uno, Paperinik e il castello dei segreti, La Banda Bassotti e il fattore M e Paperino e i tesori sotto zero tra le storie da lui disegnate.

Piero Ruggeri. Fumettista, illustratore, architetto, pubblicitario. Autore molto pubblicato in Francia, generalmente in coppia con Filippo Neri. Per Fetjaine e Petit à Petit ha realizzato numerosi fumetti su star musicali (Jimi Hendrix, Michael Jackson, The Beatles, Doors), per Le Cycliste il fumetto Steam Park. Attualmente è al lavoro su Labyrinthes d’eau, con testi di Otto Gabos.

Francesco Barbieri. Disegnatore umoristico, ha lavorato con tantissime case editrici quali Marvel Italia, Warner Bros, Edizioni Piemme, Il Battello a Vapore, Kappa Edizioni, Edizioni Play Press, Arnoldo Mondadori Editore, De Agostini. Ha disegnato, tra le altre cose, i Looney Tunes, vari personaggi di Hanna & Barbera, Geronimo Stilton, Scooby Doo e su Il Giornalino.

Fabio Piacentini. Per Star Comics ha disegnato Kepher e The Secret, per Sergio Bonelli Editore Martin Mystere. Ha disegnato Desdemona e ha pubblicato per Eura e Mondadori. Per Newton & Compton ha realizzato diversi albi sportivi su Juventus, Napoli, Milan e Inter (I campioni che hanno fatto grande..., 1001 storie e curiosità su…).

Daniele Statella. Cornelio, Dr. Morgue, Nuvole Nere, Legion75, Factor V, Pinkerton, L’Insonne, Nick Raider, Diabolik... sono tantissimi i fumetti disegnati dall'infaticabile Daniele Statella, anche regista e organizzatore di eventi fumettistici. Dal 2013 è nello staff di Dampyr per la Sergio Bonelli Editore.

Rossana Beretta. Per Editori Folli ha disegnato Fading suns. Iniziazioni e Trame di Tenebra. Come illustratrice ha pubblicato Atlas ilustrado de los animales per la spagnola TodoLibro, Les créatures fantastiques e Les Creatures Mitologiques per la francese Piccolia. Sempre come illustratrice ha realizzato illustrazioni per il gioco di carte The Big Cheese (Red Glove) e diversi libri di bambini (Il mondo di Martina). Come fumettista è la disegnatrice della serie Balthazar l’implacabile.

Alessandro Sidoti. Sceneggiatore di fumetti e scrittore, è lo sceneggiatore della serie a fumetti Balthazar l'Implacabile. Insieme a Rossana Beretta si è classificato al primo posto al concorso L'altro... classico a fumetti al Romics 2011. Attualmente è al lavoro su un romanzo di prossima uscita.


questa è la piantina delle postazioni degli autori.


INCONTRI


Sabato 23, ore 15.00
Detective e Criminali
Le mille sfumature del fumetto poliziesco
Intervengono: Claudio Villa (creatore grafico di “Dylan Dog” e “Nick Raider”), Giorgio Montorio (disegnatore di “Diabolik”), Frederic Volante (disegnatore di “Nick Raider”), Francesco Mortarino (disegnatore di “Long Wei”), Loris Cantarelli (direttore editoriale di “Fumo di China”).

Sabato, ore 16.00
Il fumetto umoristico “furry”
Topi, paperi, pecore e altre simpatiche creature
Intervengono: Stefano Intini (disegnatore Disney), Alessia Martusciello (disegnatrice Disney), Umberto Sacchelli (disegnatore di “Albina”), Francesco Barbieri (disegnatore Warner Bros. e Hanna-Barbera), Stefano Zanchi (disegnatore Disney).

Domenica ore 10.30
50 sfumature di… colore
Dalla pittura al fumetto, il colore come mezzo espressivo
Intervengono: Lucio Parrillo (fumettista e illustratore), Mirka Andolfo (fumettista e colorista), Christian Pankoff (pittore di quadri, murales e trompe l’oeil), Giulia Riva (pittrice e grafica pubblicitaria), Alberto Ponno (artista dell’aerografo), Alberto Pizzetti (illustratore e sviluppatore 3D).

Domenica alle ore 11.30
Da Zagor a Dragonero. L’avventura e il fantasy targati Bonelli
Intervengono: Moreno Burattini (curatore di “Zagor”), Walter Venturi (disegnatore del team up tra “Dragonero” e “Zagor”), Alfio Buscaglia (disegnatore di “Dragonero”), Paolo Bisi (disegnatore di “Zagor”), Marcello Mangiantini (disegnatore di “Zagor” e “Dragonero”), Francesco Pasquali (responsabile di “SCLS Magazine”).

Domenica, ore 15.00
Maghi e Supereroi
Viaggio nei comics USA e UK
Intervengono: John Ridgway (disegnatore di “Judge Dredd”, “Doctor Who” e “Hellblazer”), Giuseppe Camuncoli (disegnatore di “Hellblazer” e “The Amazing Spider-Man”), Simone Bianchi (disegnatore di “Astonishing X-Men” e “Wolverine”), Davide Gianfelice (disegnatore di “Daredevil”, “Jupiter’s Cicle” e “Ghosted”), Davide G. G. Caci (editor e sceneggiatore Star Comics).

Domenica, Ore 16.00
La costruzione di un mondo
Dalle profondità dell’universo alle praterie sconfinate: l’importanza di sfondi e ambientazioni nella costruzione di una tavola
Intervengono: Lucio Filippucci (disegnatore di “Martin Mystère”), Roberto Bonadimani (autore unico di “Cittadini dello Spazio” e “Anhya l’amazzone”), Paolo Bacilieri (disegnatore di “Napoleone” e autore di “Zeno Porno”), Nicola Genzianella (disegnatore di “Dampyr”).

DISEGNI ALLA FIRMA


SABATO 23 MAGGIO
Ore 11:30 In firma: Fabrizio Russo, Enzo Troiano, Francesco Pollero.
Ore 15:00 In firma: Andrea Cavaletto, Giovanni Crivello, Walter Venturi.
Ore 16:00 In firma: Giorgio Montorio, Alfio Buscaglia, Piero Ruggeri.
Ore 17:00 In firma: Stefano Intini, Stefano Zanchi, Francesco Barbieri.
In tale sessione Moreno Burattini firmerà le copie del suo libro “Utili sputi di riflessione”.

DOMENICA 24 MAGGIO
Ore 10:30 In firma: Paolo Bisi, Davide Gianfelice, Alessia Martusciello.
Ore 11:30 In firma: Christian Pankoff, Lucio Parrillo, Alberto Ponno.
Ore 15:00 In firma: Daniele Statella, Rossana Berretta, Marcello Mangiantini.
Ore 16:00 In firma: Simone Bianchi, Giuseppe Camuncoli, John Ridgway.
Ore 17:00 In firma: Paolo Bacilieri, Lucio Filippucci, Roberto Bonadimani.


cartolina di Lucio Parrillo

MOSTRE


1- MOSTRA “HELLINGEN: IO, IL NEMICO” (ne ho parlato in questo post
2- MOSTRA "UNA MARE DI MATITE" - mostra dei selezionati del concorso (ne ho parlato in questo post)

COLLEZIONISMO

Piatto ricco per i collezionisti di stampe, litografie e cataloghi.

CATALOGO ALBISSOLA
Il catalogo dovrebbe essere un acquisto immancabile per i nostri visitatori. A colori, formato A4, stampato in sole 200 copie, contiene una gallery di illustrazioni e testi inediti di tutti gli autori ospiti oltre molte informazioni sulla fiera e sugli artisti presenti. Copertina inedita di Lucio Parrillo.

STAMPA DI GIORGIO MONTORIO
In occasione dei 50 anni di carriera, Giorgio Montorio ha realizzato una bellissima stampa con tutti i suoi personaggi piu famosi, da Diabolik ed Eva Kant a Mister No. La stampa sara distribuita ad Albissola Comics in sole 50 copie numerate.


Copertina del catalogo di HELLINGEN: IO, IL NEMICO, Gigi Cavenago

HELLINGEN: IO, IL NEMICO
Come gia annunciato in precedenza, ad Albissola Comics si terrà la mostra Hellingen: io, il nemico. Zagor contro il suo eterno rivale con 40 illustrazioni inedite realizzate per l'occasione. 40 grandi del fumetto che mai avevano lavorato prima su Zagor, da Lucio Parrillo a Stefano Babini, da Majo a Giancarlo Alessandrini, da Pasquale Frisenda a Cosimo Ferri, hanno realizzato la propria interpretazione di una copertina o una vignetta con protagonisti lo Spirito con la Scure e il malvagio Hellingen. Questi i prodotti correlati alla mostra che troverete ad Albissola Comics:
Cartolina in formato panoramico con illustrazione inedita di Gigi Cavenago;
Le litografie di tutte le illustrazioni in mostra, a colori, in grande formato e in tiratura limitatissima (solo 20 copie ciascuna).
Disponibili sia sciolte che in cofanetto.
Qui la gallery delle stampe disponibili: www.albissolacomics.it/gadget/le-stampe-della-mostra.
Il manifesto della mostra, sia in formato A3 che in grande formato 70x100;
Il catalogo della mostra a cura di SCLS Magazine.


cartolina di Stefano Biglia


FONTE: ALBISSOLA COMICS

Nessun commento:

Posta un commento