sabato 13 giugno 2015

La Sagra dei Fumetti - festival - 2015

il 13 e 14 giugno 2015

La Sagra dei Fumetti - festival - 2015

VILLAFRANCA DI VERONA - CASTELLO SCALIGERO
ORARIO: sabato 13:00 - 23:00
domenica 10:00 - 23:00
INGRESSO: giornaliero 10 euro
ridotto 6
cosplay 8
QUANDO: il 13 e 14 giugno
DAL SITO UFFICIALE

La Sagra dei Fumetti

Il prossimo 13 e 14 giugno Villafranca, alle porte di Verona, ospiterà la terza edizione de LA SAGRA DEI FUMETTI.
Fumetti, giochi, cosplay, show, musica, tanto buon cibo e fiumi di ottima birra.
Sono questi gli ingredienti di questo fantastico evento che vanterà la presenza di ospiti d'eccezione come CRISTINA D'AVENA e ENZO DRAGHI che si esibiranno assieme ai POVERI DI SODIO; OMAR FANTINI (Colorado Cafè / Central Station / Metropolis) e GIANLUCA "SCINTILLA" FUBELLI (Colorado Cafè) presenteranno assieme a GIORGIA COSPLAY e LINDA GRAVELA due incredibili gare cosplay.
Imperdibile il concerto di MAURIZIO DE ANGELIS ( alias OLIVER ONIONS) che riproporrà dal vivo i suoi fantastici successi (Sandokan, Orzowey, Dune Buggy, Banana Joe, e tutte le altre canzoni dei film di Bud Spencer e Terence Hill) accompagnato dai I FRATELLI LOS ANGELIS.
E poi incontri con moltissimi autori e una speciale area dedicata al FUMETTO INDIPENDENTE!
A seguire il programma fumetti ed eventi, il programma completo lo trovate in questa pagina sul sito ufficiale.

PROGRAMMA EVENTI


SABATO 13 GIUGNO

15:30 BE A SUPERHERO COSPLAY CONTEST + Krosmaster Cosplay Contest
Il Cosplay Contest dedicato a tutti i Supereroi.
Presentato da Zeth Castle vedrà salire sul palco tutti i più grandi Supereroi e Supervillains del mondo dei fumetti! Premio Speciale per il Miglior Supereroe ORIGINALE che diventerà protagonista di un Vero Fumetto pubblicato da Think Comics. Inoltre, durante il contest, verrà premiato anche il Miglior Personaggio tratto dal gioco Krosmaster Arena edito da Ghenos. Durante il Contest avranno luogo anche i raduni dedicati ad HARLEY QUINN e a DEADPOOL!
18:00 PUFF PURPLE feat. SPECTRA
La più famosa Heavy Metal/Hard Rock cover band delle sigle dei cartoni animati anni 80, 90 e 2000 si esibirà con delle originalissime versioni da gustare assieme ad una birra ghiacciata!
Ma non è tutto, al concerto si unirà infatti anche Spectra, il cantante della sigla storica sigla italiana di Ken Shiro! Senza ombra di dubbio, un concerto imperdibile!
21:00 GIORGIO VANNI E I FIGLI DI GOKU Special Guest: GIORGIA VECCHINI
Formula Inedita, Concerto Esclusivo: Giorgio Vanni si esibirà con i suoi brani più famosi assieme agli scatenati Figli di Goku e in esclusiva, duetterà in alcuni pezzi con Giorgia Vecchini! Pronti a cantare a squarciagola? Dragonball, Maledetti Scaraffaggi, Tutti all'arrembaggio, Beyblade e molti altri! Special Event: DJ SET by MAX LONGHI


DOMENICA 14 GIUGNO

12:00 PARATA COSPLAY CON BANDA
lungo il viale principale di Villafranca
Ormai è diventato un rito quello della sgargiante parata Cosplay lungo il viale principale di Villafranca. Ad aprire il corteo sarà una autentica banda composta da più di 30 componenti e Majorettes! Ritrovo davanti al palco alle ore 11:50.
14:30 THINK COMICS SHOW + GARA DI BIRRA E SALSICCE
Sarà Alessandro Trani a coinvolgere il pubblico in divertenti animazioni, ma non prima di aver incoronato il Campione 2015 della Gara di Birra e Salsicce. Vuoi iscriverti? Manda una mail a info@thinkcomics.it.
15:00 COSPLAY CONTEST & SHOW + SHOCKDOM COSPLAY CONTEST
Direttamente da "Colorado" e da "Tanta Roba", il comico Omar Fantini, accompagnato dalla famosissima cosplayer Giorgia Vecchini condurranno per la terza volta il contest più folle dell'estate!
Preparate la vostra esibizione o sfilata e mettetevi in gioco sull'incredibile palco de "La Sagra dei Fumetti"... anche per la categoria speciale Shockdom!
17:30 ZETH CASTLE "NERD WARS LIVE SHOW"
Dopo l'incredibile successo del video "Nerd Wars", torna sul palco della Sagra dei Fumetti Zeth Castle con un concerto unico, creato apposta per questa data del Tour! Da non perdere per nessun motivo!
18:30 SHOCKDOM + POVERI DI SODIO
Una folle ora di delirio in cui vedrete gli autori Shockdom in una veste totalmente inedita! Sio, Bigio, Gaunt & Co. saranno accompagnati dai Poveri di Sodio in uno Show che non scorderete facilmente!
21:00 THE SPLEEN ORCHESTRA "TIM BURTON SHOW"
Un circo Freak all'insegna dell'immaginario Timburtonesco. Atmosfere gotico fiabesche e brani tratti dai più celebri film di Tim Burton eseguiti dal vivo da una band di otto elementi con un allestimento scenico imponente, trucchi, costumi, scenografie ed effetti speciali in un viaggio attraverso il mondo visionario del geniale regista.


PROGRAMMA INCONTRI

SABATO 13 GIUGNO

13:30 GIORGIO VANNI e MAX LONGHI con GIORGIA VECCHINI
Giorgio Vanni e Max Longhi incontreranno il pubblico assieme a Giorgia Vecchini per dare un fantastico Welcome a tutti i visitatori de "La Sagra dei Fumetti"... un "aperitivo" della incredibile performance che la serà vi farà scatenare davanti al palco principale!
14:30 MILO MANARA e LAURA BRAGA
Due generazioni a confronto con tantissimi punti in comune! Entrambi legati al territorio Veronese e con pubblicazioni stampate in tutto il mondo, un incontro assolutamente imperdibile!
17:00 CROWDFUNDING: Progetti finanziati dai lettori!
Un interessantissimo incontro sulla più recente modalità di autofinanziamento di un progetto! Interverranno Sio, Davide La Rosa, Riccardo Pieruccini, Emanuele Tenderini, Linda Cavallini e Marika Dalloco.
18:00 QUINDICI ANNI DI SHOCKDOM
Ad accompagnarci attraverso la storia di questa incredibile casa editrice, attraverso aneddoti e ricordi, sarà proprio Lucio Staiano assieme ai suoi collaboratori e autori che hanno reso così mitica questa fucina di idee... e alla fine, tutti insieme, per soffiare sulle candeline della torta!
19:00 LIFE IN A SKETCH
La presentazione ufficiale del progetto a cura della fotografa Marika Dalloco, in collaborazione con Think Comics che ha coinvolto 11 grandi autori del fumetto italiano. Saranno presenti Fabio Celoni, Giancarlo Alessandrini, Sio, Stefy M.G. e Beatrice "Zeo" Bovo.
20:00 COMICS & SCIENCE Con ADRIAN FARTADE, ANDREA PLAZZI e ORGOGLIO NERD
Adrian Fartade, mattatore del canale Youtube di divulgazione scientifica "Link4Universe", Gabriele Bianchi del portale "Orgoglionerd.it" e Andrea Plazzi, curatore di "Comics&Science", guideranno una chiacchierata su come è cambiata nel tempo la rappresentazione della scienza nei fumetti.


DOMENICA 14 GIUGNO

11:00 COSPLAY BACKSTAGE
Condotto da Giorgia Cosplay un incontro alla scoperta del grande lavoro che sta dietro alla realizzazione di un Cosplay di qualità. Con Fiore Manni, Prizmatec Cosplay, Loputyn(Jessica Cioffi) e Gianluca Orecchia.
14:30 MANGAKA ITALIANI Condotto da ANIMECLICK
Un viaggio nell'evoluzione tricolore del fumetto "Japan Style" a cura di AnimeClick e l'intervento di alcuni autori ta cui Gumitien (Angela Vianello), Loputyn (Jessica Cioffi) e Federica di Meo.
15:30 PRESENTAZIONE DELLA NUOVA SCUOLA DEL FUMETTO DI VERONA
Ad ottobre inizieranno le lezioni della nuova Scuola del Fumetto di Verona, succursale della storica sede milanese che ha "sfornato" alcuni dei più grandi autori del panorama fumettistico italiano attuale.
16:30 CARTOON WARS Sigle '80 vs '90/2000, quali preferite?
A cura di "Anime Click" un dibattito con ospiti speciali sulle sigle dei Cartoon dagli anni '80 a oggi! L'incontro si preannuncia movimentato perché chiunque potrà intervenire per dire la sua!
17:30 DISEGNI NEI GIOCHI DI SOCIETA'
Un incontro per scoprire il lavoro dei disegnatori che stanno dietro a grandi giochi come Krosmaster, Vodoo o Drizzit. Un'occasione per scoprire i lavori di Nicola Saviori, Guido Favaro e Bigio.
19:00 PIETRO UBALDI E IL DOPPIAGGIO Incontro con lo storico doppiatore.
Assieme ad uno dei più famosi doppiatori italiani di Cartoon (e non solo), scopriremo i trucchi e i dietro le quinte di uno dei mestieri più affascinanti del mondo: il Doppiaggio.



CALENDARIO INCONTRI CON AUTORI


SABATO 13 GIUGNO

Esibizioni di:
13:30 Luca Rota Nodari (Bergaman)
14:00 Sara Iayafly Spano (Rainbow, Disney, Glenat)
14:30 Giorgio Espen (Espen Fumetti)
15:00 Fabio Celoni (Dylan Dog, Disney, Smartcomix)
15:30 Riccardo Pieruccini (Prussiani vs Alieni - Marvel)
16:00 Milo Manara (Firme su Stampa)
17:00 Giancarlo Alessandrini (Martin Mystère, Dylan Dog, Tex) 17:30 Giancarlo Alessandrini (Realizzazione Dediche)
18:00 Linda Cavallini (Lumina)
18:30 Laura Braga (Witchblade, Superior Ironman)
19:00 Gumitien (Angela Vianello) (Shockdom - Aeon)
19:30 Loputyn (Jessica Cioffi) (Shockdom - Cotton Tales)
20:00 Mirka Andolfo (Sacro/Profano)
20:30 Alessandra Alyah Patanè (Shockdom - GreedyFlover)
21:00 Michele Brienza (Censored Art)


DOMENICA 14 GIUGNO

Esibizioni di:
10:30 Nicola Saviori (Krosmaster, World of Warcraft)
11:00 Riccardo Farina (Shockdom - Undead Trinity)
11:30 Prenzy (Shockdom - 666, il male dentro)
12:00 Davide La Rosa (Suore Ninja, Prussiani vs Alieni)
12:30 Fraffrog (Shockdom - Il fantastico pianeta...)
13:00 Piero Ruggeri (Steam Punk)
13:30 Sio (Shockdom - Scottecs Megazine)
13:45 Albo (Shockdom - Mostrip)
14:15 Gaunt (Shockdom - I Treccani)
14:30 Bigio (Shockdom - Drizzit)
15:00 Eriadan (Shockdom - Eriadan)
15:15 Enrico Trentin (Shockdom - Storie Tese illustrate)
15:30 Walter Trono (Dragonero)
16:00 Martina Masaya (Shockdom - Cyrano Comics)
16:30 Guido Favaro (Red Glove - VuDù)
17:00 Pierz (NPE - Cit.)
17:30 Tiziana De Piero (Shockdom - Fidanzato Vampiro)
18:00 Dado (Shockdom - Maschera Gialla)
18:30 Francesco Barbieri (Scooby Doo, Warner, Disney)
19:00 Federica Di Meo (Somnia)
19:30 Calanda degli Spiriti (Shockdom - Garagara)
20:00 Stefano Kaneda Gargano (Due cuori e una gatta)
20:30 Gioz (Cyrano Comics)


MOSTRE


LIFE IN A SKETCH - MARIKA DALLOCO E AUTORI VARI
Una mostra esclusiva con gli emozionanti scatti realizzati dalla fotografa Marika Dalloco a 11 professionisti del mondo del Fumetto. Giancarlo Alessandrini, Sio, Fabio Celoni, Stefy M.G., Beatrice "Zeo" Bovo, Alberto Corradi, Luca Genovese, Mabel Morri, King Simon Panella, Maurizio Rosenzweig e Andrea Valente: questi i nomi dei disegnatori che hanno disegnato sulle fotografie di Marika Dalloco. Da questi scatti e da queste "Tavole Fotografiche" è stato ricavato un libro, finanziato tramite Crowdfunding e presentato, in tiratura limitata, proprio a "La Sagra dei Fumetti"! Potete visitare il sito del progetto Clikkando qui.


SHOCKDOM - 15 ANNI A FUMETTI
Quadri, Illustrazioni e Disegni... a questa mostra troverete 15 anni di storia di una delle più importanti case editrici d'Italia! Rivivrete, attraverso strisce e disegni, gli albori del progetto, fino ad arrivare alle pubblicazioni più recenti di Sio, Angela Vianello, Bigio, Jessica Cioffi, Dado e tutta quanta la scuderia Shockdom, nessuno escluso!
Non conoscete Shockdom? IMPOSSIBILE! Date un'occhiata al sito Clikkando qui



MAPPA sagra dei fumetti
 



FONTE E INFO: sagra dei fumetti
TUTTI GLI EVENTI DI GIUGNO   

Nessun commento:

Posta un commento