domenica 11 ottobre 2015

CHIAMATA ALLE ARTI - festival delle arti quarta edizione - 2015

Dal 16 al 18 ottobre 2015

CHIAMATA ALLE ARTI - festival delle arti quarta edizione - 2015

BRA (CN) - Movicentro
QUANDO: Dal 16 al 18 ottobre 2015
ORARI: vedi sotto
INGRESSO: libero


Il 16-17-18 ottobre 2015, per il quarto anno consecutivo, torna a Bra “Chiamata alle Arti”.
Il festival abbraccia tutte i medium artistici: cinema, musica, letteratura, fotografia, illustrazione e fumetto.
A seguire vi riporto il programma fumetto-illustrazione mentre potete trovare il programma completo a questo indirizzo sul sito ufficiale.
Potete seguire l'evento nella sua PAGINA FB


ATTIVITA' FUMETTO ILLUSTRAZIONE


Venerdì 16 Ore 19.00
Fumetto Incontro Aperitivo con Lorenzo Ghetti
Ogni giorno l'aperitivo è in compagnia di un fumettista diverso! Il primo di questi è Lorenzo Ghetti.
Nel 2010 è tra i fondatori dell'autoproduzione Delebile, vince nel 2015 Napoli Comicon nella sezione Miglior Webcomics con la serie "To Be Continued", realizzata in collaborazione con il web designer Carlo Trimarchi, che verrà proiettata nel corso dell'incontro.

Sabato 17
Ore 18.00
Intervista incrociata con gli illustratori in mostra: Francesco Poroli, Alessandro Martoz Martorelli e Camilla Garofano
Gli illustratori in mostra si sottoporranno ad un intervista sul loro lavoro e, più in generale, sul mondo dell'illustrazione italiana.

Ore 18.45
Incontro Aperitivo con Emanuele Tenderini
Secondo aperitivo con fumettista: avremo con noi Emanuele Tenderini, autore veneziano. Da che parte iniziare?
Collabora con numerose testate di fumetti italiane e francesi -fra cui Bonelli, Delcourt e Soleil, ha disegnato da Dylan Dog ai Gormiti. Nel 2014 con Linda Cavallini ha creato il primo volume di "Lumina", serie euro-manga realizzata con la tecnica di colorazione Hyperflat (il primo fumetto in Italia a essere interamente finanziato tramite Crowdfuding).
Con lui parleremo dell'esperienza di "Lumina" e dei metodi di autofinanziamento.

Domenica 18
Ore 16.00
Poster Art con Martoz Performance live di Poster Art con l'illustratore Alessandro Martoz Martorelli.
Ore 18.45 Fumetto Incontro Aperitivo con Mammaiuto Mammaiuto: collettivo di autoproduzione di fumetti, dal 2011 sforna storie per il web e per la carta. Avremo il piacere di ospitare Claudia Nuke Razzoli, Francesco Guarnaccia e Lorenzo Palloni. Con loro parleremo dell'esperienza del collettivo Mammaiuto e dei progetti personali dei tre autori presenti, tra self publishing ed editoria tradizionale.


MOSTRE Fumetto Illustrazione



-LORENZO GHETTI
Tra i Fondatori, nel 2010, dell'autoproduzione Delebile, vince nel 2015 Napoli Comicon nella sezione Miglior Webcomics con la serie "To Be Continued", realizzata in collaborazione con il web designer Carlo Trimarchi.

-EMANUELE TENDERINI
Autore di fumetti veneziano, collabora con numerose testate di fumetti italiane e francesi, fra cui Bonelli, Delcourt e Soleil, ha disegnato da Dylan Dog ai Gormiti. Nel 2014 con Linda Cavallini ha creato il primo volume di "Lumina", serie euro-manga realizzata con la tecnica di colorazione Hyperflat (il primo fumetto in Italia a essere interamente finanziato tramite Crowdfuding).

-MAMMAIUTO
Collettivo di autoproduzione di fumetti, dal 2011 sforna storie per il web e per la carta. Durante "Chiamata alle Arti" avremo il piacere di ospitare Claudia Nuke Razzoli, Francesco Guarnaccia e Lorenzo Palloni. Esposizione delle tavole di Razzoli, Guarnaccia, Palloni.

-FRANCESCO POROLI
Lavora dal 2009 come illustratore freelance. Durante questi anni ha lavorato, tra gli altri, con New York Times Magazine, Wired, Adidas, Il Sole24 Ore, Mondadori, RCS, Google, Reebok, NBA, Hearst Magazines. Era tra gli "Illustri Undici illustratori Under 40 che il mondo ci invidia" in mostra a Vicenza nel dicembre 2013.
I suoi lavori sono stati pubblicati negli annuali di Society of Illustrators NY, The Society of Publication Designers e Associazione Illustratori.

-MARTOZ
Illustratore e fumettista umbro, vive a Roma dove ha fondato il Lab.Aquattro, con cui si occupa di autoproduzione editoriale. Ha collaborato con Inuit, Squame, Lucha Libre, IFIX, The Hoochie Coochie, Parade, Popper Mag, MalEdizioni. Ha esposto i suoi lavori in gallerie internazionali, tra cui la Hero Complex Gallery di Los Angeles e la Galerie Glénat di Parigi. Ci propone una mostra di illustrazioni e fumetti folli.

-CAMILLA GAROFANO
Vive a Empoli, illustratrice freelance. Ha collaborato con diversi progetti indipendenti, tra i più importanti: Chicken Broccoli -Lago Film Fest, Illustratori a km 0 -Ludicomix.

-ZEP YOKURAMA
Andrea Granato in arte Zep Yokurama classe 1993 nato a Bra, illustratore freelance e studente dell'Accademia Albertina di Torino ha collaborato come freelance con Edizioni Arianna e Cantine Borgogno.
indirizzo = Movicentro, Piazza Nassirya, Bra (CN)



manifesto 2015


FONTE e INFO: SWITCH ON FUTURE
info@switchonfuture.it 
TUTTE LE NOTIZIE DI OTTOBRE    

Nessun commento:

Posta un commento