martedì 8 marzo 2016

TALES - concorso per fumettisti - 2016

scadenza 10 maggio  2016

TALES - concorso per fumettisti - 2016

MONTAGNANA (PD) - Associazione artistico-culturale Di Regola Arte in via Sant’Antonio
22
OGGETTO: fumetto da 3 a 10 tavole
TEMA:  libero
ISCRIZIONE: gratuita
PARTECIPANTI:  aperta a non professionisti al di sotto dei 35 anni
SEZIONI:  1-  Giovani Autori fino a 18 anni
2-  Selezione Ufficiale dai 18 ai 35 anni
SCADENZA: 10 maggio  2016

BANDO (dal sito ufficiale)

DELLA PRIMA EDIZIONE DEL PREMIO DEL RACCONTO A FUMETTI “TALES”

1. ISTITUZIONE E FINALITA’
L’Associazione artistico-culturale Di Regola Arte di Montagnana (PD) e Centro di Cultura La Medusa di Este (PD) indicono la prima edizione del premio del racconto a fumetti “Tales”, finalizzato a stimolare la creatività nei giovani autori.
 La partecipazione al premio è gratuita ed è aperta a tutti gli autori di fumetto di età non superiore ai 35 anni. Sono quindi accettati giovani esordienti e studenti di istituti scolastici superiori. Sono esplicitamente esclusi dal partecipare i professionisti e in generale chi ha già pubblicato su committenza di case editrici. Sono invece accettati i lavori di autori che hanno svolto solo attività di auto-produzione e/o nell’ambito dell’editoria amatoriale.
La partecipazione è consentita ad un autore o ad una coppia di autori composta da un illustratore
e da uno sceneggiatore, indicando uno dei due come responsabile del progetto.

2. OPERE, TECNICHE E FORMATI
Coloro che intendono partecipare devono realizzare un racconto a fumetti a tema libero, senza vincoli di genere, della lunghezza da un min. di 3 a max. di 10 tavole in formato A4 o A3 e una copertina in formato A4 o A3 (facoltativa).
È ammessa ogni tecnica di realizzazione digitale e/o manuale. È possibile presentare una sola opera per autore o gruppo di autori come specificato al punto -1- . L’elaborato deve essere di proprietà esclusiva del/dei partecipante/i al concorso e da questi pienamente disponibile. L’elaborato non deve inoltre ledere diritti di terzi. L’autore garantisce e solleva i promotori del concorso da qualsiasi pretesa che possa essere avanzata da terzi in relazione all’elaborato stesso. Sono ammesse riscritture, adattamenti e riduzioni di opere preesistenti purché originali e realizzate dall’autore o almeno uno degli autori partecipanti.

3. CLASSIFICAZIONE VINCITORI E GIURIA
L’assegnazione dei premi, e dunque la classificazione delle opere vincitrici, sarà divisa in due sezioni distinte sulla base dell’età. Le opere presentate da autori o coppie di autori i quali non abbiano  compiuto il diciottesimo anno di età alla data di partecipazione al concorso faranno parte della sezione “Giovani Autori”, mentre gli autori o la coppia di autori che abbia al suo interno almeno un membro che abbia compiuto il diciottesimo anno di età concorreranno alla Selezione Ufficiale del Premio.
La giuria avrà il compito di selezionare le opere pervenute al fine di allestire una mostra collettiva -come indicato al punto 5 del presente bando- e decretare il vincitore della Selezione Ufficiale.

Il vincitore della sezione “Giovani Autori” sarà individuato da una giuria popolare, che avrà modo di esprimere la propria preferenza visitando la mostra collettiva e segnalando l’opera più gradita.
La giuria, invece, sarà composta da professionisti del fumetto – autori e/o operatori – dell’editoria e delle arti visive, e presieduta dall’illustratore Luca Salvagno. Il giudizio della giuria è definitivo e non appellabile.
La premiazione dei vincitori della Selezione Ufficiale avverrà durante la manifestazione Tales, domenica 22 maggio 2016, presso il castello di Este (PD). La manifestazione verrà rinviata al weekend successivo in caso di maltempo. La premiazione delle sezione “Giovani Autori” invece, avrà luogo domenica 29 maggio 2016 alle ore 17.00 nella sede della mostra collettiva. La giuria si riserva la possibilità di non assegnare alcun premio nel caso in cui il numero di opere pervenute per
la partecipazione al concorso venisse ritenuto insufficiente o la cui qualità venisse ritenuta non idonea.

4. PREMI
Sezione “Giovani autori”: premio in materiale artistico e di studio e/o buono per l’acquisto degli
stessi.
Sezione Selezione Ufficiale: mostra personale dell’autore o degli autori vincitore/i con allestimento a cura del Centro di Cultura La Medusa.

5. ESPOSIZIONE DELLE OPERE
Le opere selezionate dei partecipanti saranno esposte in una mostra collettiva presso la Sala Delmo Veronese del Castello di Este, la quale verrà inaugurata in occasione della manifestazione TALES sabato 21 maggio 2016 alle ore 18 e resterà aperta dal 21 maggio 2016 a domenica 5 giugno  2016.

6. MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Ogni partecipante dovrà inviare il proprio elaborato in originale a mezzo posta entro e non oltre il 10/05/2016, farà fede il timbro postale, con in allegato la scheda di partecipazione compilata in ogni sua parte, presso la sede dell’Associazione artistico-culturale Di Regola Arte in via Sant’Antonio 22, 35044 Montagnana (PD).
Unitamente all’invio dell’opera, ogni partecipante dovrà inviare a comics@talescomicsandgames.it un portfolio personale con una breve nota biografica in formato pdf. La partecipazione implica la completa accettazione delle norme contenute nel presente bando di concorso. La non ottemperanza ad una qualsiasi delle norme del presente bando implica l’esclusione dal concorso stesso. I partecipanti selezionati si impegnano a cedere le opere originali all’associazione artistico-culturale Di Regola Arte e al Centro di Cultura La Medusa, riservandosi la proprietà intellettuale e i diritti d’autore sulle proprie opere. Le opere non selezionate per l’esposizione dovranno essere ritirate presso la sede del Centro di Cultura la Medusa di Este in via G. Garibaldi 23 in giorni e orari comunicati ai singoli autori.

7. CONSENSO
Ciascun partecipante concede all’Associazione artistico-culturale Di Regola Arte e al Centro di Cultura La Medusa i diritti di riproduzione delle opere ai fini della redazione di un’eventuale antologia, dell’archivio delle adesioni e della pubblicizzazione delle opere sul web e delle altre forme di comunicazione e attività delle Associazioni. Ciascun candidato autorizza espressamente le Associazioni organizzatrici del Premio, nonché i loro diretti delegati, a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della legge 675/96 (‘legge sulla Privacy’) e successive modifiche D.Lgs. 196/2003
(Codice Privacy), anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite dalle persone suddette. La
partecipazione al Premio implica la conoscenza e la totale accettazione del presente Regolamento.

    PER RICHIEDERE IL MODULO DI ADESIONE INVIARE UNA MAIL A centrodiculturamedusa@gmail.com



FONTE E INFO: LA MEDUSA
TUTTE LE NOTIZIE DI MARZO

Nessun commento:

Posta un commento