martedì 19 aprile 2016

NAPOLI COMICON - le mostre - 2016

dal 22 al 25 aprile 2016

NAPOLI COMICON - le mostre - 2016

NAPOLI - Mostra d’Oltremare Via John Fitzgerald Kennedy, 54
QUANDO: dal 22 al 25 aprile 2016
ORARIO: dalle 10:00 alle 19:00
BIGLIETTO: INGRESSO: 10,00 € intero, 7,00 € ridotto
(abbonamenti esauriti) 
 
1- In bocca al Lupo… ma non solo! (SILVER)

La figura di riferimento, la direzione aggiunta, la presidenza onoraria, il maestro, meglio, il Magister, che, collegato al tema, è per noi un indicatore, una garanzia, la nostra immagine principale è, per l’edizione 2016, Silver, nome d’arte di Guido Silvestri, già storico amico di COMICON, noto creatore del mitico Lupo Alberto, che per questa edizione ha realizzato il Manifesto del Festival. 
A Silver è dedicata la mostra principale, che riguarderà non solo il suo personaggio più amato e famoso,  il Lupo, appunto, e i personaggi della Fattoria McKenzie, ma anche tutto il resto dell’opera dell’autore modenese, dalle collaborazioni dei primordi della carriera, alle tante campagne sociali e promozionali. 
L’autore per noi fa anche da ideale collegamento fra Fumetto e il mondo degli audiovisivi, dalle tante animazioni di Lupo Alberto alle altre collaborazioni che riguardano la televisione e il cinema.
Una mostra a cura di Luca Boschi e alino, accompagnato dal saggio della collana Gli Audaci omonimo curato da Raffaele De Fazio.

   
2- I 300 numeri di Nathan Never

80 anni di Fantascienza italiana a Fumetti. I 300 numeri di Nathan Never.
Nel giugno di venticinque anni fa arrivava in edicola il primo volume della prima serie di fumetti di fantascienza di Sergio Bonelli Editore: Nathan Never di Michele Medda, Antonio Serra e Bepi Vigna, tutti ospiti della prossima edizione del nostro festival. Così, in questo 2016, le celebrazioni per il quarto di secolo dell’Agente speciale Alfa saranno caratterizzate da eventi, iniziative speciali e grandi novità; a partire da aprile con il  n. 299 in edicola e il n. 300 della serie, in uscita a maggio, ma presentato in anteprima per Napoli COMICON, con appunto questa mostra dedicata. Un numero speciale, completamente a colori come da tradizione, firmato da Bepi Vigna e Roberto De Angelis.

Ma c’è un’ulteriore notizia che farà la gioia degli amanti del fumetto internazionale: l’artista Enki Bilal, già protagonista della seconda edizione del nostro Salone del Fumetto, ha accettato di realizzare la variant cover di questo speciale e attesissimo n. 300 di Nathan Never, variant realizzata in esclusiva per Napoli COMICON.
L’immagine realizzata da Bilal sarà quindi presentata a Napoli, dove il compleanno di Nathan Never verrà celebrato alla presenza degli autori del personaggio e di Sergio Giardo, Roberto De Angelis e Nicola Mari.

La mostra è a cura di alino&alina, con Glauco Guardigli, direttore della testata bonelliana, e la collaborazione di importanti collezionisti. E sarà accompagnata da una edizione speciale dell’albo per Napoli COMICON, con 16 pagine di un esclusivo apparato redazionale, creato appositamente dal team Bonelli. La mostra, come la successiva relativa a PK, è anche un piccolo omaggio agli 80 anni della fantascienza a fumetti in Italia, con la creazione di “Saturno contro la Terra”, del 1936.

3- Fumetto&Media: gli Audiovisivi – Da SuperGulp! a Outcast
Alla seconda delle tre edizioni incentrate su Fumetto & Media, Napoli COMICON dedica la prima mostra tematica sulla relazione che intercorre tra la Nona Arte, visto come medium, e i mezzi di comunicazione di massa audiovisivi, come la Radio, la Televisione, ma anche il Cinema, nel suo settore soprattutto d’Animazione, ponendo l’accento sull’aspetto eminentemente comunicativo di questi mezzi, più che su quello “espressivo”.
Un rapporto interessante e dalle mille sfaccettature, che interseca i vari linguaggi, sfiorandosi e sforando l’uno negli altri e viceversa. L’animazione, i documentari, i radiodrammi, le interrelazioni tra autori e generi: la mostra sviscererà il rapporto tra i due media, facendone emergere la distanza e la contiguità, le unioni ma anche le differenze, sempre nel tentativo di sottolineare quanto il Fumetto sia un linguaggio puro e principale, pur nella necessaria interdisciplinarietà che la Cultura ai nostri giorni comporta. Una mostra complessa, multimediale, dove si potranno vedere immagini d’epoca, documentari, servizi televisivi e a cui affiancheremo tavole e documenti visivi, rodovetri, schizzi, storyboard e quant’altro testimonia principalmente il rapporto tra Fumetto e TV.
(...)
Una mostra curata da alino&alina, da Luca Boschi con l’apporto di Riccardo Corbò e Loris Cantarelli.

4- I 20 anni di PK

80 anni di Fantascienza italiana a Fumetti. I 20 anni di PK.
Nell’anno in cui si celebrano gli 80 anni della Fantascienza a Fumetti italiana creata con l’apparizione di Saturno contro la Terra; nel 1936, a firma Federico Pedrocchi, storico autore disneyano (e la complicità di Cesare Zavattini), ecco un altro anniversario sul genere che vede protagonista una serie Disney Italia, ovvero il mascherato personaggio di PK, nato 20 anni fa, come Paperinik New Adventures o semplicemente PKNA o PK. 
Creata dall’allora direttore di Topolino, Paolo Cavaglione e dal responsabile dell’area artistica Ezio Sisto, pubblicata tra il 14 marzo 1996 e il 20 dicembre 2000, ha chiuso dopo tre numeri zero, quarantanove numeri regolari (l’ultimo con numerazione doppia) e quattro albi speciali estivi. Il protagonista della serie è Paperinik (PK), l’alter ego supereroe di Paperino (personaggio creato nel 1969 da Elisa Penna, Guido Martina e Giovan Battista Carpi), difensore di Paperopoli che combatte la criminalità senza alcun superpotere, ma con coraggio, astuzia, armi speciali e a volte anche fortuna. In questa serie il personaggio passa dalla tranquilla routine del quartiere all’azione dello spazio aperto, fronteggiando alieni, cyborg e viaggi nel tempo. 

8- La Grandiosa DC Comics

9- Amélie Fléchais

INFO e RIFERIMENTO: NAPOLI COMICON
info@comicon.it 
 

Nessun commento:

Posta un commento