martedì 12 aprile 2016

TORINO COMICS 2016 - 22esimo salone e mostra mercato del fumetto

dal 15 al 17 aprile 2016

TORINO COMICS 2016 - 22esimo salone e mostra mercato del fumetto

TORINO - Oval – Lingotto Fiere 10126
QUANDO: dal 15 al 17 aprile 2016
ORARIO: 9:30 - 19:30
BIGLIETTO SALONE: Biglietto intero 13,00 euro
Ridotto 11,00 euro
cosplay 10,00 euro


Torino Comics ventiduesima edizione

Dal comunicato stampa
Tra gli ospiti confermati Silver, creatore di Lupo Alberto, Guido De Maria e Corrado Mastantuono. In arrivo attori internazionali da Star Trek, Star Wars e Battlestar Galactica
Torino Comics conquista l’Oval:
la XXII edizione della kermesse dedicata a fumetto, game e cosplay si svolgerà dal 15 al 17 aprile 2016, lasciando i Padiglioni 1 e 2 di Torino Comics per traslocare nell’ex struttura olimpica.
Un grande padiglione da 20.000 metri quadri, che si prepara ad accogliere decine di migliaia di appassionati di fumetto, manga, anime, cinema, games&videogames, collezionisti e naturalmente gli immancabili cosplayer.
Spazio innovativo, tecnologico e flessibile, l’Oval è da anni palcoscenico d’eccezione per eventi di grande prestigio, da Artissima al Festival dell’Oriente, dai concerti dei dj più famosi del mondo fino al recente Oktoberfest Torino.

Le aree tematiche


Torino Comics propone anche per il 2016 numerose aree tematiche:
- Comics Shopping Center, area commerciale dedicata a proposte editoriali, oggettistica, gadget, etc.
- Turinwood, area dedicata al cinema: qui sono protagonisti attori, doppiatori e le associazioni che riproducono fedelmente scenari e costumi di film e telefilm di culto, da Ghostbusters a Star Wars, da Star Trek ai Visitors.
- Play city, con tutte le ultime novità del mondo dei giochi: dalle carte ai giochi di ruolo, e game designer ospiti in fiera.
- Videogames square & youtubers district. Quest’anno sarà presente un palco attrezzato con postazioni pc e megaschermo dove si svolgeranno prestigiosi tornei nazionali di videogames, realizzati in collaborazione con il Tom’s Hardware. Dopo il successo dell’edizione natalizia, inoltre, confermata la presenza di alcuni giovani youtubers, in uno spazio dedicato.
- Underground city con spazio alle autoproduzioni: fumettisti, disegnatori, scrittori. Tutti rigorosamente emergenti.
- Dragons’ lair spazio interamente dedicato al fantasy.
- Showcase’s road: l’immancabile area dedicata a disegnatori e sceneggiatori. Tante le novità del 2016: ogni autore avrà un proprio stand dedicato, mentre al centro dell’area ci sarà un’Agorà dedicata a performance e presentazioni.
- Torino Cosplay: immancabile come ogni anno lo spazio dedicato ai cosplayer, con esibizioni e sfilate competitive dei ragazzi in costume


Gli ospiti italiani: autori, disegnatori, doppiatori, youtuber.


Numerosissimi gli ospiti presenti a Torino Comics, tra autori, disegnatori, doppiatori e youtuber.
Fumettisti
Spiccano i nomi di Silver, creatore di Lupo Alberto, e Guido De Maria: i due autori saranno protagonisti nella giornata di sabato 16 aprile sul palco dell'Oval con OMAGGIO A BONVI, uno show in cui ripercorreranno i tempi in cui lavoravano tutti insieme a Gulp! e SuperGulp! storici programmi ideati da De Maria che hanno creato un vero e proprio linguaggio televisivo del fumetto in TV. Passando da Giumbolo a Nick Carter, i due autori si cimenteranno anche in un doppiaggio in diretta di alcune strisce di Lupo Alberto, accompagnati sul palco da Claudio Onesti, in arte Clod, altro storico autore modenese collaboratore di Bonvi, e Riccardo Mazzoli, animatore, uomo di spettacolo e doppiatore proprio di Lupo Alberto negli episodi inediti usciti in dvd nel 2010.
Altro fumettista di rilievo presente a Torino Corrado Mastantuono, disegnatore romano classe 1962, noto ai fan del mondo Disney per essere il creatore di Bum Bum Ghigno, personaggio bislacco e pasticcione, protagonista di storie surreali con gli inseparabili amici Paperino e Archimede Pitagorico.

Numerosissimi gli altri autori presenti:
dall’illustratore Paolo Barbieri ai disegnatori disneyani Stefano Intini, Marco Gervasio, Valerio Held e Maurizio Amendola;
presenti numerosi autori della scuderia Bonelli come Pasquale Ruju, Moreno Burattini, Ivo Milazzo, Lola Airaghi e Claudio Chiaverotti, e una nutrita delegazione di Dentiblù, con Stefano Bonfanti, Mirka Andolfo, Francesca Mengozzi e Giovanni Marcora.
Non mancano alcuni dei più recenti fenomeni editoriali nati sul web, come Don Alemanno, autore del dissacrante Jenus di Nazareth, che a Torino presenterà il terzo volume delle Pillole di Jenus.


Area Videogames


Torino Comics ha instaurato una partnership in esclusiva con Tom’s Hardware Italia, punto di riferimento per tutto il mondo della tecnologia e del gaming, grazie alla quale si candida a diventare uno degli appuntamenti più importanti a livello nazionale per il videogaming.
All’Oval verrà allestita una grande area videogames con numerose postazioni per tutti gli appassionati, e saranno ospitate le finali di prestigiosi tornei nazionali di alcuni dei videogiochi più famosi del momento.
I team e i giocatori dei tornei più importanti si sfideranno su un palco attrezzato con 10 postazioni pc e un grande videowall dal quale curiosi e appassionati potranno assistere alle sfide.
Tre i tornei prestigiosi in programma:
l’Italian Team League di League of Legends, con un montepremi di oltre €5.000, il più alto mai visto in Italia per un torneo di League of Legends;
la seconda edizione dell’Italian Team League di Hearthstone, con in palio il titolo di campione d’Italia;
la seconda edizione del Torneo Battlefield Italian Team League.
Tra i numerosi altri appuntamenti in programma, tornei di Fifa16, Call of Duty, CS:GO e Starcraft.

Competizioni Cosplay: in palio un viaggio a Disneyworld negli Stati Uniti


A Torino Comics tornano gli appuntamenti dedicati ai cosplayer, realizzati come di consueto in collaborazione con la Cospa Family, associazione senza scopo di lucro presieduta da Massimo Maxinga Barbera, vincitore dei campionati del mondo di cosplay in Giappone nel 2013.
L'appuntamento cosplay di quest'anno sarà ricco di novità.
Innanzitutto il contest del sabato, interamente dedicato a un tema tutto nuovo: i Villains.
 I partecipanti potranno quindi sbizzarrirsi nell'interpretare i personaggi "cattivi" tratti da film, serie tv, cartoons, fumetti, anime, manga e videogiochi.

Domenica 17 aprile invece sarà di scena la classica sfilata competitiva, che premia l’abilità “artigiana” del concorrente, la sua capacità di immedesimarsi nel ruolo scelto e le sue doti interpretative e di simpatia, in una sfida all’ultimo abito per l’assegnazione dei premi.
Di edizione in edizione, il Cosplay Contest di Torino si supera in qualità e quantità dei concorrenti, per un totale di oltre 300 cosplayer partecipanti.
 Numerose le categorie in concorso, dal miglior costume maschile e femminile al miglior gruppo, dalla migliore interpretazione al miglior accessorio. Tra le novità di quest'anno, la presenza di due ospiti d'eccezione: Enja Cosplay, ospite in arrivo da Londra, cosplayer celebre in tutto il mondo, vincitore del Cosplay World Masters nel 2013 e del il titolo ECG nel 2014; Gloria Sweet Angel, celebre cosplayer veneta già vincitrice a Lucca - per ben 4 volte - Milano, Novegro e Rimini. Gloria Sweet Angel sarà presidente di giuria e avrà dunque un ruolo fondamentale nella scelta dei vincitori, soprattutto del superpremio finale di Torino Comics 2016.
Dopo il viaggio in Giappone messo in palio nel 2015, infatti, quest'anno il vincitore si aggiudicherà un viaggio per due persone a Disneyworld a Orlando, negli Stati Uniti.


PROGRAMMA AGORA


VENERDI 15 Aprile 2016
11.00 – 12:00 – Un caso come gli altri. Pasquale Ruju presenta il suo nuovo romanzo e le novita in uscita per Bonelli Intervengono Giada Perin e Davide Mastrosimone. Modera James Garofalo
17.00 – 18:00 – Sortisia, la nuova serie di Cronaca di Topolinia. Con Lorenzo Balocco e Maria Rosaria Landolfi. a cura di Cronaca di Topolinia

SABATO 16 Aprile 2016
10.30 – 12.30 – Conferenza sul doppiaggio: con Franco Zucca, Carlo Cosolo, Massimiliano Manfredi e Angela Brusa
12.30 – 13.00 – Presentazione del libro Sogni animati
Intervengono gli autori James Garofalo e Fausto Avaro, Domitilla D’Amico, Fabrizio Mazzotta e Ivo de Palma. Presentazione dell’omonimo musical a cura di Shooting Star.
13.00 – 13.30 – I doppiaggi horror : Eva Green in Penny Dreaful. Intervista a Domitilla D’amico.
Intervengono Giada Perin e Davide Mastosimone. Modera James Garofalo
13.30 – 14.00 – I doppiaggi cartoon: Puffo Tontolone, Eros, Ted Carter, Krusty il Clown.
Intervista a Fabrizio Mazzotta
Interviene Giada Parin. Modera James Garofalo
14.00 – 15.00 – Fantascienza made in Italy e il ritorno del librogame : nuove frontiere dell’editoria digitale.
Intervengono Angelo Marino, Emiliano Racca, Lucrezia Galliero, Gaia Marino e luisa Zanin a cura di Catnip edizioni.
15.00 – 16.30 – Omaggio a Bonvi. Con Silver, Guido De Maria, Claudio “Clod” Onesti.
16.30 – 17.30 – Traffico di esseri umani, attentati, Medio Oriente…: da Tintin a Paperino, da Hergè a Disney.
Intervengono Gianfranco Goria e Corrado Mastantuono
A cura di Anonima Fumetti
17.30-18.30 Scrivere disegnando per Disney. Incontro con Marco Gervasio, Stefano Intini, Paolo Mottura, Valerio Held e Maurizio Amendola.
Modera Gianfranco Goria
A cura di Anonima Fumetti
18.30 – 19.30 Premiazione Cosplay Contest Morgan Lost e Operazione Miccia
Intervengono : Lola Airaghi, Claudio Chiaverotti, Gloria Sweetangel, James Garofalo, Vittorio Pavesio

DOMENICA 17 Aprile 2016
9.300-10.30 8-bit vs Nextgen: luoghi comuni dalla grafica al gameplay
Intervengono Francesco Toniolo e Giovanni Vazzola
A cura di Videogames Memorabilia
10.30-11.30 Moreno Burattini in: I miei 25 anni con Zagor
Interviene l’autore
11.30 – 12.00 – I doppiaggi di Ivo de Palma
Interviene Giada Perin. Modera James Garofalo
12.00 – 13.00 – Cinema del tubo: incontro con Youtuber che parlano di cinema con Light Movies (Daniele Valtorta), Andrea Bellusci (Nerdmovie Production) e Victorlazlo 88
(Mattia Ferrari). Presenta Ivo de Palma.
13.00 – 14.00 – Lo Speciale di Sexy Tales. Con Elena Mirulla e Mirka Andolfo a cura di Cronaca di Topolinia
14.00 – 15.00 – “Barbieri Tarot”, Tarocchi artistici. Con Paolo Barbieri. Modera Manfredi Toraldo
15.00 – 17.00 Un mestiere da ridere. Show di Guido De Maria
17.00 – 17.30 – Show : le voci di South Park
A cura di ODS – Operatori Doppiaggio e Spettacolo
17.30 – 18.30 – News su Morgan Lost e “il ritorno di Brendon” con Claudio Chiaverotti Intervengono Giada Perin e Davide Mastrosimone. Modera James Garofalo



manifesto Torino Comics 2016

clicca per ingrandire

Nessun commento:

Posta un commento