domenica 8 maggio 2016

INKUBO - concorso per fumettisti - 2016

scadenza il 15 maggio 2016

INKUBO  - concorso per fumettisti - 2016

ROVIGO - concorso@rovigocomics.it
OGGETTO:  fumetto da 3 a 8 tavole
TEMA: l'incubo
PARTECIPANTI: aperta a tutti gli esordienti
ISCRIZIONE: gratuita
SCADENZA: 15 maggio 2016

ESTRATTO DEL BANDO (DAL SITO UFFICIALE)

Con questo concorso l’Associazione Comic’s Trip e la Libreria del Fumetto Delta Comics, ideatrici dell’iniziativa, intendono favorire la nascita di un punto di aggregazione per fumettisti emergenti.


1) Il tema del concorso è l'incubo. L'incubo può trasmettere ansia, paura, dubbio, senso di vuoto, panico, disgusto... può essere un mostro, un ladro, una macchina, un lago o un gatto nero che ci si posa sul petto per impedirci di gridare e di ritornare alle sicurezze del nostro mondo. Da qui nasce l'idea di "INKubo": un'occasione per guardare in faccia i propri demoni e affrontarli, mettendoli nero su bianco, ben rinchiusi dentro i contorni delle vignette.
Si richiede quindi di realizzare non solo storie che spaventino, ma soprattutto storie che scavino dentro al subconscio di ognuno per mettere in discussione ogni certezza fino a capovolgere la percezione stessa della realtà.
(...)
2) La partecipazione è riservata a tutti gli studenti, artisti e disegnatori esordienti.
(...)
3) I partecipanti dovranno realizzare una storia a fumetti della lunghezza minima di   3  tavole fino ad un massimo di   8 . Viene lasciata libertà di scelta per quanto riguarda la tecnica di realizzazione (manuale o computer grafica), la colorazione (bianco e nero, bicromia, colori e colorazione digitale) e la presenza o meno di testo. Le tavole dovranno essere in formato A4 digitale con risoluzione di almeno 300 dpi   (un A4 verticale corrisponde a 2480 x 3508 pixel). I formati ammessi sono il jpg, il png e il pdf con qualità alta.
(...)
6) La partecipazione al concorso è gratuita.
(...)
8) La selezione delle opere finaliste che concorreranno per il primo premio sarà fatta da una giuria presieduta da autorevoli esponenti del settore.
9) Una selezione delle opere sarà esposta in occasione della manifestazione "Rovigo Comics, Cosplay & Games" che si svolgerà il 28 e 29 maggio 2016.
(...)
12) Premi: le opere vincitrici del concorso riceveranno in premio una targa di riconoscimento e un buono in euro da spendere presso la libreria Delta Comics.



illustrazione di Umberto Zabarella

FONTE E INFO: ROVIGO COMICS
   TUTTE LE NOTIZIE DI MAGGIO

Nessun commento:

Posta un commento