giovedì 2 giugno 2016

ETNACOMICS - festival del fumetto e della cultura popolare quinta edizione - 2016

dal 2 al 5 giugno 2016


ETNACOMICS - festival del fumetto e della cultura popolare quinta edizione - 2016

CATANIA, Centri Fieristico Le Ciminiere
QUANDO: dal 2 al 5 giugno 2016
ORARIO:  vedi programma
INGRESSO: 10 euro
30 euro abbonamento


NOTIZIE DAL SITO UFFICIALE
Torna EtnaComics, il Festival del fumetto e della cultura pop, con un'offerta sempre più ricca, suddivisa in aree tematiche per tutti i gusti: Comics, Mostre, Videogames, Games, Japan, Altrimondi, Junior, Movie.

Quest’anno tra gli ospiti potrete trovare una buona presenza della Bonelli Editore, i cui autori saranno protagonisti di mostre, celebrazioni e incontri, a seguire gli appuntamenti principali:

OSPITI:
Giancarlo Berardi, Alfredo Castelli,  Luigi Piccatto, del gruppo dei disegnatori di Dylan Dog, Lola Airaghi, attualmente al lavoro per Morgan Lost, e Giovanni Talami, dello staff di Morgan Lost e Brendon.
Gli autori firmeranno le tre stampe esclusive realizzate per la manifestazione catanese

GIOVEDÍ 2 GIUGNO
ore 18:00 - Luigi Piccatto (Dylan Dog)

VENERDÍ 3 GIUGNO
ore 11:00 - Giancarlo Berardi (Julia)
ore 16:30 - Giovanni Talami (Morgan Lost/Brendon)

SABATO 4 GIUGNO
ore 11:00 - Alfredo Castelli (Martin Mystère)
ore 16:30 - Lola Airaghi (Morgan Lost)

DOMENICA 5 GIUGNO
ore 11:00 - Lola Airaghi (Morgan Lost)
ore 16:30 - Giovanni Talami (Morgan Lost/Brendon)

INCONTRI e MOSTRE
Altri appuntamenti che riguardano il mondo bonelliano sono costituiti dall’incontro dedicato alle fanzine d’Italia (a cui parteciperà il “fanzinaro” ante litteram Alfredo Castelli – sabato 4, ore 12:30), “Dal west alle detective stories” (con Giancarlo Berardi, sabato 4, ore 17:30), “Il fandom catanese” (domenica 5, ore 16:30), con, tra gli altri, i Bonelliani Siculi e il forum ZTN, e la premiazione del contest Cover Reloaded, quest’anno dedicato a Julia.
Ogni giorno, alle 15:00, inoltre, ci sarà lo spazio “Un caffè con Bonelli”, che vedrà alternarsi diversi autori, tra cui Berardi e Castelli, Airaghi, Talami, Piccatto, Bruno Enna, Fabio Celoni, Roberto Recchioni e altri ancora.

DYLAN DOG sarà protagonista di una mostra dedicata alla creazione grafica di Dylan Dog ad opera di CLaudio Villa. Un’esclusiva raccolta di prestigiose opere originali quali copertine, bozzetti, studi del personaggio e tavole a fumetti tutte a firma Claudio Villa. Inoltre trent'anni dopo numerosi disegnatori italiani si cimentano con l'indicatore dell'incubo in una serie di illustrazioni inedite. Fra questi: Leo Ortolani, Luigi Siniscalchi, Massimo Rotundo, Enrique Breccia, Eugenio Sicomoro, Fabio Celoni, Corrado Mastantuono.

JULIA KENDALL è stata la protagonista della quinta edizione del concorso Cover Reloaded organizzato da Etna Comics.
In mostra ad Etna Comics una selezione di copertine originali realizzate da Cristiano Spadoni e Marco Soldi (primo copertinista della serie) entrambi componenti della giuria del contest.


Oltre alla Bonelli ci saranno molte altre importanti case editrici, in molti casi sarà possibile, nell'area talent scout, incontrare gli editor per proporre i propri portfolio e partecipare a workshop e lezioni di fumetto. Consultate il sito ufficiale per tutti gli ospiti.

Grande attenzione come sempre per la cultura e il fumetto giapponese. Nell’area Japanfra gli ospiti principali Yumiko Igarashi, e Miou Fujinaga.

Affollatissima l'area palco. Il concerto clou sarà quello di Cristina D’Avena.

Trovate tutto il programma in questa brochure informativa dettagliatissima.

CONSULTA LA BROCHURE




manifesto di Claudio Villa


Nessun commento:

Posta un commento