domenica 3 luglio 2016

Concorso TCBF - Quinto Concorso Internazionale per Nuovi Autori di fumetto - 2016

Scadenza 31 agosto 2016

Concorso TCBF - Quinto Concorso Internazionale per Nuovi Autori di fumetto - 2016

TREVISO - Fumetti in Treviso c/o Spazio Paraggi Via Pescatori, 23 31100
OGGETTO: fumetto da 2 a 4 tavole
TEMA: PUNK
PARTECIPANTI: aperta a tutti i maggiorenni
ISCRIZIONE: gratuita
SCADENZA: 31 agosto 2016

COMUNICATO
L’associazione Fumetti in Treviso bandisce, nell’ambito del Treviso Comic Book Festival 2016 (22/25 settembre 2016), il Quinto Concorso Internazionale per Nuovi Autori “TCBF” realizzato in collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics di Padova.
Il tema del concorso 2016 è “PUNK!”: gli elaborati dovranno essere infatti delle storie che riguardino nelle modalita più disparate il movimento punk, che celebra i suoi 40 anni di storia e che sarà parte integrante dei temi del prossimo TCBF.

REGOLAMENTO

1) Il concorso e rivolto a tutti i fumettisti esordienti maggiori di 18 anni (nati fino al 31 dicembre 1998) provenienti da qualsiasi paese del mondo. Per esordiente, si intende un autore non professionista che non possiede contratti di lavoro in ambito di disegno e non ha mai pubblicato con editori di ambito nazionale e internazionale. Sono ammessi studenti delle scuole del fumetto e autori che collaborano con fanzine o autoproduzioni.
(...)
3) Sono ammessi lavori frutto di collaborazione tra più persone (ad esempio: disegnatore, sceneggiatore, colorista per un unico progetto).
(...)
4) Per partecipare al concorso il candidato (o i candidati) dovra realizzare una storia a fumetti da un minimo di 2 a un massimo di 4 tavole riguardante il tema. Le tavole dovranno essere in formato massimo A3 (cm 29,7×42).
Le tavole potranno essere  eseguite con qualsiasi tecnica manuale, in bianco e nero o a colori.
Sono ammessi colorazione e lettering digitali, fermo restando che vengano comunque consegnati i disegni originali delle tavole. I partecipanti di nazionalita non italiana potranno spedire i propri lavori con lettering in inglese o francese.
5) Le storie dovranno essere assolutamente inedite. È vietato ricalcare e/o riprodurre
lavori esistenti.
6) La partecipazione al concorso e completamente gratuita.
7) I partecipanti dovranno inviare le proprie tavole, rigorosamente originali, tramite
raccomandata con ricevuta di ritorno entro e non oltre il 31 agosto 2016 (farà fede il
timbro postale) a:
Ass. Fumetti in Treviso c/o Spazio Paraggi Via Pescatori, 23 31100 Treviso – Italia
Assieme alle tavole, i partecipanti dovranno inviare anche le scansioni digitali a 300dpi dei propri lavori su supporto CD-ROM o chiavetta (su cui si pregano di indicare nome e cognome ed edizione del Festival).
(...)
9) Nei giorni successivi alla scadenza, una giuria composta da addetti ai lavori selezionera gli elaborati che saranno poi esposti in mostra durante il Treviso Comic Book Festival 2016, dal 22 al 25 settembre. L'elenco dei vincitori e tutte le informazioni relative saranno pubblicate sul sito www.trevisocomicbookfestival.it il 12 settembre.
La giuria sarà composta dai membri del direttivo del Treviso Comic Book Festival, dal direttore artistico del festival Nicola Ferrarese e da due giurati esterni, Luca Vanzella e Luca Genovese, autori di fumetto trevigiani molto noti per le loro collaborazioni con case editrici come Beccogiallo, Bao Publishing, Aurea, Bonelli.
I premi sono offerti dalla Scuola Internazionale di Comics di Padova:
· - 500 euro al primo classificato;
· - 300 euro al secondo classificato;
· - 200 euro al terzo classificato.

Eventuali altri riconoscimenti e premi offerti dagli sponsor della manifestazione saranno comunicati successivamente.
Gli elaborati vincitori, insieme ad altri tre selezionati dalla giuria, verranno esposti durante il TCBF in uno spazio dedicato che sarà parte integrante del programma di esposizioni.


REGOLAMENTO COMPLETO

MODULO DI ISCRIZIONE




INFO e RIFERIMENTO: TCBF
concorsi@trevisocomicbookfestival.it
TUTTE LE NOTIZIE DI LUGLIO

Nessun commento:

Posta un commento