martedì 5 luglio 2016

ULIANDO ULIANDO - Concorso per illustratori - 2016

Scadenza 13 agosto 2016


ULIANDO ULIANDO - Concorso per illustratori - 2016

OTRANTO (LE) - iscrizione online
OGGETTO: un'illustrazione da realizzare in loco
TEMA: una foto di ulivi secolari
PARTECIPANTI: aperta a tutti
ISCRIZIONE: gratuita
SCADENZA (iscrizione): 13 agosto 2016
COMUNICATO

 L’Istituto di Culture Mediterranee con il Comune di Otranto e la Carlo Toma Edizioni lanciano il concorso “Uliando Uliando”. Una residenza artistica di tre giorni dedicata a fumettisti e disegnatori. Partendo dall’ulivo secolare, capolavoro della natura, i partecipanti alla residenza sono chiamati a declinare varie intuizioni percettive fondate sullo sguardo, per andare oltre ciò che appare sul tronco disegnato dal tempo e dagli elementi atmosferici, alla ricerca di figure che interpretano artisticamente i tratti degli antichi tronchi.
Osservare in tal modo un ulivo secolare significa essere in interazione con la natura, attivando un processo conoscitivo, anche profondo.
Lo sguardo scruta, si affina, sollecita la visualizzazione, si entra così in un gioco/esercizio in cui l’occhio e la mente non tanto riconoscono quanto piuttosto elaborano una figura (pareidolia).

LA RESIDENZA

La residenza è pensata come una vera e propria kermesse in cui il disegno dal vivo diventerà anche elemento di richiamo per un pubblico nuovo.
La residenza si svolgerà dal 30 Settembre al 02 ottobre 2016 nel Castello Aragonese ad Otranto.
Ogni partecipante avrà a disposizione 40 minuti per realizzare la propria opera, utilizzando un personale supporto cartaceo ovvero un proprio dispositivo digitale.
I partecipanti saranno ospitati presso appartamenti, pensioni, b&b, a cura del Comune di Otranto.
Il numero massimo previsto dei partecipanti è di 30 unità.
Le spese di viaggio saranno a carico dei partecipanti.

CHI PUO’ PARTECIPARE

La residenza è riservata a fumettisti e disegnatori, senza limiti di età e di provenienza.
I partecipanti saranno selezionati da una commissione giudicatrice costituita da un rappresentante del Comune di Otranto, un rappresentante dell'Istituto di Culture Mediterranee e dai seguenti fumettisti/illustratori : Giorgio Pontrelli ; Daniele Bonomo-in arte GUD ; Davide De Cubellis.

PREMI

La commissione selezionerà le opere migliori che saranno riprodotte e daranno vita alla nuova edizione della mostra Uliando Uliando e al nuovo catalogo.
(La Carlo Toma edizioni è fornitore accreditato Feltrinelli...)

- Il primo classificato vincerà un premio di euro 1000,00 messo a disposizione dalla Carlo Toma Edizioni.
- Il secondo classificato vincerà un *voucher per un soggiorno presso l'Hotel Resort Mulino a Vento , per 2 persone in camera matrimoniale Classic in trattamento B&B per 7 notti, da utilizzare nel periodo maggio, giugno e settembre 2017
- Il terzo classificato vincerà un *voucher per un soggiorno presso l'Hotel Resort Mulino a Vento, per 2 persone in camera matrimoniale Classic in trattamento B&B per 3 notti, da utilizzare nel periodo maggio, giugno e settembre 2017

*Il voucher non è cedibile a terzi.


COME PARTECIPARE


... Per partecipare alla selezione sono necessari i seguenti documenti:
- domanda di partecipazione
- una immagine rappresentativa del proprio lavoro
- copia del documento d’identità in corso di validità
- curriculum vitae sottoscritto in originale e datato, con riferimento alle opere realizzate e alla partecipazione ad iniziative simili (dal curriculum si dovranno facilmente desumere le competenze artistiche e professionali)
- lettera motivazionale (max 400 parole)

Le domande dovranno essere inviate entro il 13 agosto 2016 all’indirizzo e-mail : carlotomaedizioni@gmail.com ovvero compilando il modulo di adesione presente qui a fine pagina. Saranno escluse le domande pervenute dopo la scadenza del termine e mancanti della documentazione richiesta.

La Carlo Toma Edizioni tratterrà gli originali per la realizzazione del libro/catalogo e per la mostra itinerante e potrà utilizzare le opere dell'ingegno realizzate dagli autori esclusivamente per future mostre, esposizioni, fiere, rassegne, ecc. e/o per la realizzazione di ulteriori opere letterarie e fotografiche, ecc.
Di conseguenza, la Carlo Toma Edizioni, quale cessionaria di tali diritti, avrà pieno diritto di utilizzare economicamente le opere realizzate solo ed esclusivamente per tali fini.
Gli autori rimarranno titolari del diritto morale d'autore sulle Opere e conserveranno il diritto di rivendicare la paternità della stessa in ogni momento così come la possibilità di sfruttarle economicamente in altri e diversi ambiti rispetto a quelli riservati sopra alla Carlo Toma Edizioni.



Chiarimenti:
Il fumettista/illustratore avrà a disposizione due foto di un particolare di un tronco d'ulivo secolare, che dovrà interpretare e ricreare artisticamente.
Tutte le foto sono state realizzate dall'autore con lo smartphone utilizzando lo stratagemma comunicativo, noto con il nome di " pareidolia ".


REGOLAMENTO COMPLETO e ISCRIZIONE

 

 


INFO e RIFERIMENTO: ULIANDO ULIANDO
carlotomaedizioni@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento