venerdì 15 luglio 2016

VINADIO COMICS - festival del fumetto, terza edizione - 2016

Dal 30 al 31 luglio 2016

VINADIO COMICS - festival del fumetto, terza edizione - 2016

VINADIO (CN),  Forte Albertino
QUANDO:  dal 30 al 31 luglio  2016
ORARIO: ???
INGRESSO: gratuito

Terza edizione per il Vinadio Comics Festival con un programma di spettacoli, giochi, mostre, tornei e cosplay, suddivisa nelle tre aree PALCO, MERCATO e GAMES.
La manifestazione si svolgerà nelle giornate del 30 e 31 luglio, a Vinadio in provincia di  Cuneo. 
Ingresso gratuito
A seguire il comunicato stampa della manifestazione
 

COMUNICATO


L’associazione culturale More Than Comics è lieta di invitarvi alla 3° edizione del Vinadio Comics Festival.
I fumetti “invadono” il forte per il terzo anno consecutivo, con il Vinadio Comics Festival, manifestazione organizzata dall’associazione culturale More Than Comics. Dopo il grande successo delle prime due edizioni, il forte albertino di Vinadio torna ad essere la suggestiva ambientazione della fiera del fumetto, il 30 e 31 luglio. L’evento vedrà protagonisti una lunga serie di ospiti ed espositori a tema comics, manga, cosplay, fantasy, giochi e videogiochi. L’evento è realizzato in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Vinadio.
Il Vinadio Comics Festival è caratterizzato da tre elementi fondamentali:

IL PALCO

Il palco, situato all’interno del forte, è solito ospitare un gran numero di eventi. In occasione del Vinadio Comics Festival accoglierà esibizioni di ogni genere, per due giorni interi di spettacoli, esibizioni acrobatiche, balletti, concerti, conferenze e workshop.
La conduzione è affidata a Ivo De Palma, doppiatore celebre per aver dato la voce a Pegasus de “I Cavalieri dello Zodiaco”, e Massimo Barbera, presidente dell’associazione CospaFamily e vincitore nel 2013 del WCS – World Cosplay Summit, contest internazionale di cosplay, tenutosi in Giappone.
Potrete assistere a dimostrazioni di combattimento, a cura dell’associazione Ludosport (Light Saber Combat Academy), accademia di combattimento con spade laser, che ha sedi e corsi in tutto il mondo, direttamente ispirata dal fantastico mondo di Star Wars, dominato dal contrapporsi di Jedi e Sith.
Se siete deboli di cuore invece dovrete allontanarvi quando saliranno sul palco gli Horror Bad Guys, che daranno infatti vita ad uno scontro tra i peggiori protagonisti dei più famosi film horror. Tra colpi bassi e mosse di wrestling, scopriremo chi sarà il migliore dei peggiori.
Le evoluzioni continuano con le esibizioni acrobatiche dei Powned Rangers, un gruppo di ragazzi che creano coreografie di combattimento marziale, vestendo i panni degli eroici Power Rangers.
Se siete fan del J-Pop e della musica Giapponese, allora non potete perdere le dancig cover di Hina e Misaki, ovvero le TigerXTokyo, due giovani ragazze con il Giappone nel cuore e la musica nelle vene.
Per gli amanti della musica non mancheranno i concerti. La fantastica voce lirica di Sunymao, giovane cosplayer di origini indiane, ci allieterà riproponendo le migliori canzoni della Disney e le colonne sonore di cartoni animati e anime giapponesi.
La Team Rocket Band, composta interamente da ragazzi giovanissimi e dal grande talento musicale, suonerà le migliori cover dei cartoni animati, spesso rivisitandole anche in chiave rock.
I membri della Agents Of Shield Italian Section riproporranno sul palco le atmosfere e i personaggi della celebre serie tv Agents of S.H.I.E.L.D., tratta dall’universo fumettistico Marvel.
La domenica, inoltre, si svolgerà la consueta gara cosplay: i partecipanti alla manifestazione che si presenteranno in costume, interpreteranno i loro personaggi preferiti di cartoni, anime, film, videogiochi e serie tv, dando vita a uno spettacolo unico. Una giuria di esperti del settore giudicherà le esibizioni e premierà i più meritevoli.

L’AREA MERCATO

L’area mercato è la zona dedicata allo shopping: vi prenderanno parte più di 80 stand tra commercianti e associazioni. Quest’area permetterà a tutti gli appassionati di trovare fumetti, gadget, action figure, videogiochi, giochi da tavola, carte, giocattoli, disegni, prodotti fatti a mano e molto altro.
Gli espositori arriveranno da ogni parte d’Italia per partecipare all’evento con le loro attività commerciali: è soprattutto grazie alla loro presenza che l’evento riesce a crescere di anno in anno.
Quest’anno la fiera sarà arricchita anche dalla Streed Food Parade, una piccola fiera gastronomica che offrirà, tra le altre cose, panini, hamburger, birra artigianale, gelati, crepes, cibo tipico giapponese, dolci e caramelle. Un evento nell’evento che potrà soddisfare i gusti di tutti i visitatori.
L’area mercato, cuore della manifestazione, occuperà la quasi totalità del forte, invadendo la pista di pattinaggio, l’area verde circostante e i casermoni situati all’interno delle mura del forte stesso.
Tra i vari stand, potrete anche trovare e incontrare diversi disegnatori che si renderanno disponibili ai visitatori per un autografo e per qualche parola. Tra questi: Claudio Sciarrone, disegnatore Disney e storica matita di PK, alterego mascherato di Paperino, pronto a festeggiare con noi i 20 anni del supereroe di Paperopoli, e Federica Di Meo, disegnatrice di Somnia, il primo manga italiano edito da Panini Comics. Attualmente conta 2 serie all’attivo, Artefici di Sogni e Il Gioco del Serpente.

Verranno inoltre allestite diverse aree tematiche: l’Horror Fest, a cura degli Horror Bad Guys, un percorso all’insegna del terrore; il temporary lab, portato da FabLab Cuneo, un laboratorio itinerante, a mostrare gli ultimi ritrovati in termini di creatività e fabbricazione digitale; la mostra di Naruto, allestimento dedicato al celebre manga, a cura di Matteo Frulio, con tavole e gadget esclusivi.

AREA GAMES

L’area games vi farà interagire direttamente con la fiera, permettendovi di prendere parte in prima persona alle attività proposte. Numerose le associazioni e le persone che contribuiscono a rendere quest’area ogni anno più viva.
Dimensione Arcana, associazione culturale di Saluzzo, porterà una ludoteca e farà provare ai visitatori diversi giochi da tavolo, mettendosi a disposizione per insegnamenti e validi consigli.
Saranno inoltre presenti diverse postazioni pc per poter videogiocare liberamente, grazie al contributo di Vendilo Cuneo.
Il retro-game la farà da padrone con titoli come: Pong, Mario Bros, Duck Hunt, Puzzle Bubble, Toki, Time Crisis e la saga di Metal Slug. Insomma, una vera e propria sala giochi all’interno delle mura del forte.
Non mancheranno i tornei di carte: quello di Magic a cura di Fumettando Bra e quello di Yu-Gi-Oh! a cura di Triskelon.
La Cos&Play-Actions, invece, vi metterà alla prova con MangArt, il contest di disegno aperto a tutti. I vincitori, selezionati da giurati d’eccezione, verranno premiati sul palco della manifestazione.
Come se non bastasse, potrete anche esercitarvi insieme all’associazione Ludosport nelle tecniche di combattimento con la spada laser.

 


INFO e RIFERIMENTO: VINADIO COMICS

Nessun commento:

Posta un commento