domenica 9 ottobre 2016

IL RACCONTO NEL CASSETTO - premio città di Villaricca, narrativa, teatro, giornalismo - 2016

scadenza il 31 gennaio 2017


IL RACCONTO NEL CASSETTO - premio città di Villaricca, narrativa, teatro, giornalismo - 2016

VILLARICCA (NA), Associazione Libera Italiana Onlus, via Antonio Genovesi n. 5
OGGETTO: 1- racconto, fiaba; 2- corto di scena; 3- articolo giornalistico
TEMA: libero
ISCRIZIONE: 20 euro; 10 euro per ogni opera aggiuntiva;
PARTECIPAZIONE: aperta a tutti
SCADENZA: 31 gennaio 2017

Concorso-selezione per racconti e fiabe, corti di scena e aricoli giornalistici, giunto alla quattordicesima edizione.
Per ogni sezione tre opere selezionate saranno pubblicate in formato Ebook e i vincitori di ogni sezione potranno riceveranno premi in denaro (vedi sotto).
Cerimonia di premiazione, è obbligatoria la partecipazione, alloggio fornito dall'associazione, nel mese di maggio 2017.


A seguire un estratto del regolamento: 

L’Associazione Libera Italiana Onlus (ALI), con sede sociale in Villaricca (Napoli), alla via Antonio Genovesi n. 5, (www.assoali.it - info@assoali.it) indìce la XIV Edizione del Concorso Letterario Nazionale per Scrittori Emergenti "Il Racconto nel Cassetto - Premio Città di Villaricca".
Il Concorso si propone di incentivare la diffusione dell’Arte della scrittura, favorendo gli autori meritevoli che non hanno ancora conosciuto la notorietà presso il grande pubblico. Il Concorso è aperto a tutti (scrittori esordienti e non) e a tutte le età (anche i minorenni possono partecipare, in caso di qualificazione come finalista è necessario la presenza di uno dei genitori per il ritiro del premio).
Inoltre, il Concorso, attraverso le sezioni “Corti di scena” e “Premio di Giornalismo Sportivo Antonio Ghirelli” intende promuovere la scrittura per il Teatro e quella per il Giornalismo sportivo quali generi letterari tesi alla diffusione della tolleranza e del rispetto per il prossimo.
L’iniziativa ha, inoltre, lo scopo di promuovere e stimolare la conoscenza della cultura, delle tradizioni e delle bellezze paesaggistiche, architettoniche e monumentali dell’area a Nord di Napoli e di Villaricca, cui l’ALI fa riferimento.
Si può partecipare per le seguenti sezioni:
- Narrativa (per “Racconti” e “Fiabe e storie per bambini”)
- Corti di scena (per brevi testi teatrali)
- Premio di Giornalismo Sportivo “Antonio Ghirelli”.


 NARRATIVA
I lavori non dovranno superare la lunghezza massima di 36000 battute complessive spazi bianchi compresi. Sarà tollerata una lunghezza massima di 45000 battute. Non è prevista una lunghezza minima delle opere.
La formattazione è libera. La stampa deve essere su un solo lato per pagina. Il tema sia per i “Racconti” sia per le “Fiabe e storie per bambini” è libero.
 
Il montepremi della sezione Narrativa (per Racconti e Fiabe e storie per bambini) del concorso è di Euro 10.000 (diecimila), di cui:
Euro 6.000 (seimila) per la sottosezione “Racconti”, così ripartiti:
- Primo classificato, Euro 3.000
- Secondo classificato, Euro 2.000
- Terzo classificato: Euro 1.000
Euro 4.000 (quattromila) per la sottosezione “Fiabe e storie per bambini”, così ripartiti:
- Primo classificato, Euro 2.000
- Secondo classificato, Euro 1.200
- Terzo classificato, Euro 800
In caso di mancata assegnazione dei premi, l’ALI si riserva di deciderne la destinazione.


(...)
La casa Editrice Cento Autori, partner dell’ALI, provvederà alla pubblicazione delle tre opere premiate per ogni sezione in formato cartaceo o elettronico (ebook) a insindacabile decisione della casa editrice Cento Autori S.r.l. partner del Concorso. I partecipanti non vincitori non hanno alcun obbligo di cessione a titolo gratuito dei Diritti d'Autore delle proprie opere.


Per il regolamento completo e le modalità di partecipazione alle sezioni Corti di Scena e Giornalismo cliccate il link a fondo notizia.
Per ogni altro dubbio consultate il sito ufficiale



 BANDO COMPLETO 



 
 





FONTE e INFO: ASSOALI
 TUTTE LE NOTIZIE DI OTTOBRE

Nessun commento:

Posta un commento