domenica 11 dicembre 2016

Xmas Comics and Games - festival del fumetto terza edizione - 2016

Dal 17 al 18 dicembre 2016

 Xmas Comics and Games - festival del fumetto terza edizione  - 2016

TORINO,  Lingotto Fiere - Pad. 1 Via Nizza 294
QUANDO: dal 17 al 18 dicembre 2016
ORARIO: 09:30 - 19:30
INGRESSO: 10 euro
ridotto 9 euro

Terza edizione del Xmas Comics and Games di Torino, con  la terza edizione del premio cinematografico a tema Horror, Torino Comics Horror Fest..
A seguire un estratto del comunicato.
Per le informazioni complete consultate il sito ufficiale.

ESTRATTO DEL COMUNICATO


Il 17 e 18 dicembre a Lingotto Fiere di Torino terza edizione di Xmas Comics and Games
Una festa natalizia, anteprima di Torino Comics 2017: fumetti, cosplay, giochi, videogame, e le finali del Torino Comics Horror Fest

Sabato 17 e domenica 18 dicembre appuntamento con la terza edizione di Xmas Comics and Games a Lingotto Fiere. Anche quest'anno la kermesse si annuncia un appuntamento da non perdere con un'ampia sezione espositiva dove trovare fumetti, manga, gadget, oggetti da collezione e costumi, una rinnovata area games ancora più ricca, oltre 40 ospiti provenienti dal mondo del fumetto e del cinema, eventi, Cosplay Contest e la finale del Torino Comics Horror Fest.

Gli ospiti: autori, disegnatori, doppiatori

Numerosissimi gli ospiti presenti a Torino Comics, tra autori, disegnatori, doppiatori e youtuber.
Numerosi i fumettisti presenti al Lingotto nei due giorni di fiera. Dalla scuderia Bonelli:
 Sergio Giardo, disegnatore per numerosi albi della casa editrice, come Zona X, Nathan Never e Altrove. Giardo terrà inoltre, sabato alle 11.30 il workshop intitolato Masks of light – maschere di luce.  Le nuove frontiere dell’arte digitale;
Claudio Chiaverotti, creatore della serie Morgan Lost, che a Torino presenta il suo ultimo lavoro: il graphic novel I mostri non vivono solo nel buio (Edizioni Inkiostro di Rossano Piccioni);
 Lola Airaghi, disegnatrice per Legs Weavers, Brendon e Morgan Lost.
Tra i Disneyani presenti Gigi Piras, matita eclettica che ha saputo esprimersi sia su Topolino sia nell’ambito del fantastico autoriale. Oggi è anche insegnante di Gestione dei volumi in prospettiva all’interno dello spazio scenico per la scuola digitale Imasterart a Torino, Milano e Genova;
Andrea Ferraris, che per 15 anni ha illustrato numerose storie di Topolino e Paperino. Nel 2015 è uscito Churubusco, suo primo lavoro come autore completo, racconto dell’italiano del Battaglione San Patrizio, battaglione d’irlandesi che disertarono dall’esercito americano per combattere a fianco dei messicani;
Emmanuele Baccinelli, giovane illustratore che ha esordito nel 2015 sulla testata Paperinik Appgrade e attualmente al lavoro su varie storie del settimanale Topolino;
Renata Castellani, giovanissima savonese che dal 2015 collabora con il settimanale Topolino. Saranno a Torino alcuni autori della scuderia Magic Press:
Simona Zulian, in arte Felinia, e Andrea Ribaudo, in arte Ribosio, ideatori di Sketch & Breakfast. A Torino presentano il volume Feliinia e il demone dei 30 anni;
 Lorenza Di Sepio, autrice che ha dato vita alle strisce Simple&Madama;
Presente al Lingotto anche Massimo Bonfatti, fumettista modenese conosciuto nell’ambiente come Bonfa, cresciuto con due mostri sacri del fumetto come Franco Bonvicini (Bonvi) e Guido Silvestri (Silver).
Dal mondo di Diabolik arriva Giuseppe Di Bernardo, fumettista toscano che collabora dal 2002 per il celebre fumetto creato da Angela Giussani.
A Xmas anche tre autori specializzati in manga:
Federica Di Meo presenta a Torino i volumi di Somnia per dediche e disegni e tiene workshop gratuiti sulla tecnica del manga;
Giovanni Zaccaria, giovanissimo fumettista torinese classe ’91, lavora per la rivista Weeklycomics della casa editrice francese l‘Hydre à Deux Têtes, dove viene pubblicata la sua serie Space Duck RG; Rossella Sergi, nata a Rivoli nel ’90, pubblica regolarmente storie brevi in formato cartaceo per la rivista Dimensioni Nuove con la casa editrice torinese Elledici, e pubblicherà, sempre in formato cartaceo, la serie Impossibile Amarsi con Kasaobake.
(...)

Seconda edizione del Torino Comics Horror Fest. I 10 finalisti e il programma.

Xmas Comics ospita la fase finale della seconda edizione del premio cinematografico Torino Comics Horror Fest.
Il progetto, nato da un’idea del fotografo e regista James Garofalo e di Clay Dembech di Ghostbusters Italia, è rivolto a registi e case di produzione indipendenti nazionali e, da quest’anno, internazionali ed è dedicato al cinema horror, fanta-horror, thriller e splatter, sia per cortometraggi sia per lungometraggi.
Sono 147 le pellicole pervenute attraverso un bando online (www.horrorfest.it) aperto fino al 30 ottobre, tra cui 24 cortometraggi e 8 lungometraggi italiani, 10 lungometraggi e 105 cortometraggi stranieri.
I film in gara e le proiezioni
Ecco i 10 finalisti della seconda edizione del Torino Comics Horror Fest:

Categoria lungometraggi Italiani
 My Little Sister di Roberto & Maurizio Del Piccolo
 Safrom di Nicola Barnaba
Categoria cortometraggi Italiani
 The Strange Case of Emily Grey di Luigi Parisi
 The Coltrane code di Monica Mazzitelli
 Orologica di Maurizio Temporin
 Like di Giulio Manicardi
Categoria lungometraggi stranieri
 Lecciòn debida di Iván Ruiz Flores (Spagna)
 Huldra – Lady of the forest di Ove Valeskog (Svezia).
Categoria cortometraggi stranieri
 Behind di Ángel Gómez Hernández (Spagna)
 Titan di Álvaro González (Spagna)


Oltre ai film in gara, al Torino Comics Horror Fest sono in programma proiezioni fuori concorso di celebri film horror.

Il tema di questa seconda edizione è Case maledette: il pubblico potrà quindi rivivere le emozioni di pellicole come La Casa di Sam Raimi, Evil Dead di Fede Alvarez, Amityville horror di Andrew Douglas e Amityville II - the possession di Damiano Damiani.
La premiazione finale, in perfetto stile Academy Awards, avverrà domenica 18 dicembre alle ore 14.30 in Agorà Autori.

Non solo proiezioni: il programma di incontri a tema
Horror Fest non è solo proiezioni. In Agorà Autori sono in programma interviste a tutti i membri della giuria e alcuni eventi speciali.

Domenica 18 alle 11.30 Sergio Stivaletti conduce il workshop Introduzione al mondo degli effetti speciali, in cui svela i segreti del suo lavoro: dal make up al character design, dallo sculpture al modeling 3d.

Sempre domenica, alle ore 15, Edoardo Favaron, scrittore e assessore alla cultura della città di Giaveno, è protagonista di un incontro sulla casa più infestata del mondo, quella di Amityville, raccontata nel romanzo horror di Jay Anson – ispirato ai fatti realmente accaduti nella villa – e in numerosi film. Per l’occasione viene inoltre presentato il suo libro Amityville - la leggenda. Infine,

ancora domenica 18, alle 15.30 Giuditta Dembech, una delle scrittrici più note della new age letteraria italiana, è protagonista di un dibattito sulle case infestate.


Xmas Comics contro la violenza sulle donne

Anche i fumetti dicono no alla violenza sulle donne. Xmas Comics dedica una grande attenzione al tema della violenza sulle donne. Durante la manifestazione, infatti, sono in programma alcune iniziative sul tema.

Nella giornata di sabato 17 dicembre ha luogo la tavola rotonda Torino Comics contro la violenza sulle donne - progetto Lady Tabata, durante la quale personaggi di spicco del mondo dei fumetti - e non solo – raccontano come la nona arte possa costituire uno strumento fondamentale di sensibilizzazione e di conoscenza sull’argomento, soprattutto nei confronti di un pubblico giovane.

Le competizioni Cosplay.
Sabato 17 alle 15 il palco di Xmas Comics ospita la Cosplay Parade, una sfilata non competitiva aperta a tutti i tipi di personaggi.
Domenica 18 alle 14 è il momento del classico Cosplay Contest. Sono ammessi alla gara coloro che interpretano un personaggio tratto da anime, manga, fumetti, videogame, giochi di ruolo, giochi online, film, e affini.

Area Games.
Torna a Xmas Comics l’area games, con tutte le ultime novità dei giochi da tavolo e di ruolo, e la possibilità per tutti di giocare gratuitamente.

Per informazioni e appronfondimenti consultate il sito ufficiale

  


 



FONTE e INFO: NERDS.IT
TUTTE LE FIERE 

Nessun commento:

Posta un commento