lunedì 1 maggio 2017

FESTIVAL DEL NERD - festival terza edizione - 2017

6 e 7 maggio 2017

FESTIVAL DEL NERD - festival terza edizione - 2017

FOGGIA, Città del Cinema, via Luigi Miranda
QUANDO: 6  e 7 maggio 2017
ORARIO: dalle 09:00 alle 20:00
INGRESSO: gratuito(gli spettacoli sono a pagamento - consultate il sito)
Terza edizione a Foggia per il festival del Nerd, due giorni di incontri, tornei di giochi, presentazioni, conferenze, workshop, cosplay e musica, a ingresso gratuito (tranne alcuni eventi).
 

COMUNICATO (Ospiti ed Eventi)

Iniziamo dall’area fumetto. Antonio Silvestri e Chiara Colagrande, autori del volume “Claire e Malù” edito dalla Tunuè, terranno un incontro con i ragazzi per spiegare loro il processo dietro la nascita di un fumetto, il tutto corredato con una sessione di live sketching in contemporanea.

Anche Ilaria Ferramosca e Mauro Gulma non saranno da meno. Gli autori del volume “Sulla collina”, anch’esso edito dalla Tunuè, racconteranno ai ragazzi come nasce un fumetto e la creazione dei personaggi in live sketching.

Sarà con noi anche Cristiana Astori, scrittrice e traduttrice, autrice per il Giallo Mondadori della trilogia di romanzi di Susanna Marino legati al mondo del cinema. Attualmente fa parte dello staff del fumetto The Professor come sceneggiatrice.

Emanuel Simeoni ha da sempre avuto la passione per il disegno e per il fumetto. Ad oggi ha scritto un manuale sul disegno ed è insegnante presso la Scuola Internazionale di comics. Ha realizzato il manifesto di questa terza edizione del Festival del Nerd.

Boban Pesov, che ha fatto dell’arte il suo pane quotidiano, è apprezzato sul web per le sue vignette, in particolare per i suoi “Disastri d’Arte”, in cui sperimenta nuove e strampalate tecniche artistiche.
Giorgio Pontrelli, disegnatore e copertinista che collabora con diverse case editrici, tra cui Sergio Bonelli Editore (Dylan Dog e Le Storie), Lucky Red/Gazzetta dello Sport (Lo chiamavano Jeeg Robot, film cult del momento), Mondadori Comics, Disney (Monster Allergy), DC Comics (Batman).

Ma gli ospiti dell’area fumetto non sono di certo finiti qui. Avremo il piacere di ospitare anche Giancarlo Marzano, sceneggiatore per la testata Dylan Dog. Attualmente sta lavorando alla serie The Professor e sta realizzando la graphic novel “Zilf” insieme al disegnatore Giuseppe Guida per Edizioni Inkiostro.

E infine Simona Simone, pittrice, scultrice e docente di Lettere e Storia dell’Arte. Dal 2015 è fumettista per Edizioni Inkiostro e ha lavorato all’albo 12 della serie cult The Cannibal Family. Al momento lavora su un episodio di Agenzia Incantesimi di Federico Memola e sulla storia autoconclusiva “Revenge” per il progetto musicale Sirius, entrambe su sceneggiatura di Andrea Gallo Lassere. È disegnatrice ufficiale per il pilot di Black Death, serie horror anch’essa creata da Andrea Gallo Lassere.

Dal fronte youtube, tanti sono quest’anno gli ospiti invitati.

Charlie Moon, la Youtuber Foggiana di maggior successo al momento, torna per il terzo anno consecutivo.
KeNoia è la prima ragazza gamer in Italia, con un canale da quasi quattrocentomila iscritti.
E poi ci sarà Metano, famoso per il suo gergo speciale.
Marcy, uno degli youtubers più promettenti del momento, insieme a The Mark e a MatteoFire97, famoso per le sue serie moddate di Minecraft e per le sue Minecraft Mistery.
Ma i due ospiti più attesi sono senza dubbio i Mates e LaSabriGamer!
Vi ricordo che per accedere agli incontri con gli youtuber è necessario acquistare i biglietti dell’evento, ma per maggiori informazioni vi rimando all’articolo dedicato.

Non mancherà di certo la Gara Cosplay e quest’anno abbiamo ben due madrine d’eccezione: Jessica Armanetti, conosciuta come MissHatred e Antonella Arpa, in arte Himorta.

Come sempre la manifestazione si concluderà con un super concerto di domenica, con Le Stelle di Hokuto, che insieme a Lucia la Rezza, ci faranno ballare e cantare le sigle più amate dei nostri cartoni animati preferiti.

Tutta l’area in cui si svolgerà il Festival del Nerd sarà come sempre invasa da cosplayer e da stand e inoltre un’intera sezione interna della Città del Cinema sarà dedicata al games: giochi di carte, di ruolo, da tavolo e videogiochi. Tornei e sfide di ogni tipo.

PROGRAMMA (clicca per ingrandire)











manifesto di Emanuel Simeoni

FONTE e INFO: FESTIVAL DEL NERD
 info@festivaldelnerd.it

Nessun commento:

Posta un commento