lunedì 4 settembre 2017

“Immagini per Sognare” - 4° Premio Internazionale per l’Infanzia, illustrazione - 2017


scadenza 3 novembre 2017


“Immagini per Sognare” - 4° Premio Internazionale per l’Infanzia, illustrazione - 2017

Noventa Padovana - invio via WEB: immaginipersognare@labottegadelcigno.it
OGGETTO: una illustrazione
TEMA: MARY POPPINS, una tata straordinaria !
PARTECIPANO: 1- giovanissimi fino a 17 anni
2- illustratori dai 18 anni in su
ISCRIZIONE: 10 euro
SCADENZA: 3 novembre 2017

4° Premio Internazionale per l’Infanzia “Immagini per Sognare”, promosso dall'Associazione Culturale "La Bottega del Cigno".
Concorso per illustratori, in due sezioni, giovanissimi, a partecipazione gratuita, fino ai 17 anni e illustratori, dai 18 in su (10 euro)
Il tema è il personaggio di Mary Poppins, sia letterario che cinematografico.
I premi sono di 200 euro lordi per il primo, 50 per il secondo e 40 per il terzo. (questi ultimi due, buoni acquisto)
Le prime 20 opere selezionate saranno messe in mostra.
A seguire un estratto del bando.



ESTRATTO DEL BANDO

Ci siamo ispirati ad un personaggio che bene o male tutti han sentito nominare, creato dalla grande immaginazione di Pamela Lyndon Travers, scrittrice australiana che nel 1934 scrisse “Mary Poppins“.
Mary Poppins, la tata che tutti i bambini vorrebbero avere: autorevole, sorprendente, fantasiosa, sensibile, capace di far sognare e divertire non solo i bambini ma anche gli adulti. ” MARY POPPINS, una tata straordinaria !” questo il tema dell’anno.
Ogni partecipante potrà ispirarsi al romanzo originale della Travers o al famoso musical di W. Disney, oppure, cosa molto gradita, lasciare libera la propria fantasia di creare delle nuove situazioni da far vivere a questo incredibile personaggio.

La partecipazione al 4° Premio Internazionale per l’Infanzia “Immagini per Sognare”, è aperta a tutti gli illustratori italiani e stranieri.
Il concorso si divide in due sezioni: una sezione “Giovanissimi” (gratuita) dedicata ai giovani dai 14 anni ai 17 anni compiuti, e una sezione “Illustratori” (10 euro comprensivi di quota associativa) riservata a tutti gli appassionati ed esperti di illustrazione che alla data del bando abbiano compiuto i 18 anni di età.
Ciascun concorrente potrà presentare una sola opera inedita, non premiata o segnalata in altri concorsi.

Le opere realizzate per il concorso dovranno successivamente essere scansionate e inviate al seguente indirizzo di posta elettronica: immaginipersognare@labottegadelcigno.it
Il file della propria illustrazione dovrà avere un formato JPG e una risoluzione di 72 dpi.
Dovrà avere per titolo il nome e cognome dell’autore, diviso da trattino, e il numero degli anni, per esempio : Alice-Bianchi-44  (dove il numero 44 indica appunto l’età dell’autore).
Il file dovrà essere inviato entro e non oltre il giorno 3 Novembre 2017, ore 24.00, con allegati: la scheda di partecipazione da scaricare qui e la copia della ricevuta del pagamento effettuato.

Dopo la data di scadenza del bando, 3 Novembre 2017, una giuria esperta del settore selezionerà, a suo insindacabile giudizio, le tre opere vincitrici del concorso per la sezione “Illustratori” e un unico vincitore per la sezione “Giovanissimi”.
Tutte le opere pervenute saranno inserite dopo il 10 Novembre 2017 all’interno di una pagina facebook creata appositamente dalla Bottega del Cigno per questo evento e saranno soggette al voto del popolo del web fino al 17 Novembre 2017.
All’opera che avrà ricevuto più voti verrà assegnato il Premio Web.

Dopo il 18 novembre 2017 i vincitori e gli autori delle opere selezionate saranno da noi informati via mail, e, in occasione della vernice della mostra le opere vincitrici saranno rese note a tutti.
Per quanto riguarda la Categoria “Illustratori”, l’opera vincitrice, intesa come originale e non copia o stampa (eccezione fatta per le opere digitali) , sarà acquisita dallo stesso Comune di Noventa Padovana per un valore premio di 200 euro lordi.
Il secondo selezionato sarà premiato con un buono acquisto di 50 € spendibile presso un negozio di Belle Arti di Padova.
Il terzo selezionato sarà premiato con un buono acquisto di 40 € offerto dalla Bottega del Cigno.
Il vincitore della sezione “Giovanissimi” riceverà in premio del materiale di Belle Arti.
Il Premio Web prevede un buono sconto del 30% su qualsiasi workshop organizzato dalla Bottega del Cigno usufruibile entro un anno dalla consegna del suddetto premio.

 E’ prevista l’esposizione delle prime 20 opere selezionate presso spazi comunali in fase di definizione e, successivamente, le opere saranno esposte per un anno presso gli uffici del Comune di Noventa Padovana.
 





FONTE E INFO: LA BOTTEGA DEL CIGNO
TUTTE LE NOTIZIE DI SETTEMBRE

Nessun commento:

Posta un commento