martedì 17 aprile 2018

1938 – 2018 Ottant’anni dalle leggi razziali in Italia - mostra collettiva - 2018

dal 12 aprile al primo giugno 2018

1938 – 2018 Ottant’anni dalle leggi razziali in Italia - mostra collettiva - 2018

TORINO - Museo del carcere "Le Nuove", via Paolo Borsellino, 3
QUANDO: dal 12 aprile al primo giugno 2018
ORARIO: su prenotazione (http://www.museolenuove.it/index.php/percorsi/prenota-mostre/10-mostra-1938-2018-ottant-anni-dalle-leggi-razziali-in-italia/iscrizione)
INGRESSO: libero


160 autori in mostra a Torino per raccontare l'orrore delle leggi razziali in Italia, promulgate ottanta anni fa.
La mostra resterà aperta fino al primo giugno e poi si sposterà a Roma e Milano.
A seguire comunicato e manifesto.

COMUNICATO

Rai Com in collaborazione con ARF organizza nell’ambito della 22ª edizione del Festival Cartoons on the Bay, la mostra “1938 – 2018 Ottant’anni dalle leggi razziali in Italia. Il mondo del fumetto e dell’animazione ricordano l’orrore dell’antisemitismo”.
La mostra sarà ospitata presso il Museo del carcere "Le Nuove" dal 12 Aprile 2018 al 1 Giugno 2018 e visibile eslusivamente su prenotazione.
L'ingresso alla sola mostra è gratuito.
La mostra raccoglierà opere originali e inedite di molti tra i più grandi autori e maestri dell’animazione e del fumetto, proponendosi come la più grande iniziativa mai realizzata in tal senso.
Il linguaggio dei cartoon, del fumetto e l’arte del disegno sono posti al servizio di un racconto importante, quello della memoria.
L’obiettivo del progetto è la sensibilizzazione dell’opinione pubblica e in primo piano dei più giovani che vivono un contesto contemporaneo multiculturale.
LE SEZIONI DELLA MOSTRA
MAESTRI DEL FUMETTO
AUTORI PROFESSIONISTI
SCUOLE SPECIALIZZATE DI DISEGNO E FUMETTO
CONTENUTI MULTIMEDIALI

La mostra è riconosciuta ufficialmente e patrocinata dalla Fondazione Museo della Shoah di Roma e dalle associazioni ebraiche italiane più rappresentative.
Dopo Torino, la mostra sarà ospitata dal Centro Culturale Ebraico Il Pitigliani di Roma, presso la Fondazione Shoah di Milano, e da altre manifestazioni di interesse culturale similare.
I contenuti della mostra saranno raccolti all’interno di una catalogo dedicato, distribuito gratuitamente durante il Festival e nelle scuole italiane.
La mostra sarà inaugurata il 12 aprile 2018 durante la prima giornata di lavori del Festival Cartoons on the Bay e sarà aperta fino al 1 giugno 2018.

Puoi trovare un reportage della mostra, con un'ampia selezione di vignette e fotografie
su Giornale Pop - a questo link





FONTE e INFO: MUSEO "LE NUOVE"
TUTTE LE NOTIZIE DI APRILE

Nessun commento:

Posta un commento