martedì 17 aprile 2018

LA SETTIMANA DEL FUMETTO D'AUTORE - mostre e incontri - 2018

dal 20 aprile al 5 maggio 2018

LA SETTIMANA DEL FUMETTO D'AUTORE - mostre e incontri - 2018

Barcellona Pozzo di Gotto (ME) - varie locazioni
QUANDO: diverse date dal 20 aprile al 5 maggio 2018
ORARIO: vedi sotto
INGRESSO: libero


L'associazione culturale Fumettomania Factory ha organizzato l'evento conclusivo della quinta edizione del progetto di divulgazione Leggendo Un Fumetto, che coinvolge gli istituti scolastici della zona.
In conclusione della quinta edizione sono organizzati 5 incontri pubblici con fumettisti e mostre.
A seguire il comunicato.
per ogni informazione consultate il link di riferimento.

COMUNICATO

La SETTIMANA DEL FUMETTO D'AUTORE è a cura dell'associazione culturale Fumettomania Factory e Barcellona P.G. (provincia di Messina).
E' il mega evento conclusivo della quinta edizione di LEGGENDO UN FUMETTO, il progetto didattico-culturale di lettura, approfondimento ed incontro con l'autore, che quest'anno ha coinvolto 5 Istituti scolastici comprensivi barcellonesi più l'Ist. scolastico comprensivo di Santa Lucia del Mela (in quest'ultimo caso grazie al Patrocinio del Comune di Santa Lucia del Mela).

Gl eventi cominciano il 20 aprile con il disegnatore di fumetti Lelio Bonaccorso e con le classi dell'Istituto Scolastico comprensivo di Santa Lucia del Mela, nell'Aula magna dello stesso Istituto.
Poi ci sposteremo a Barcellona Pozzo di Gotto, nella Sala Auditorium del Parco “Maggiore La Rosa”, per gli altri 4 incontri pubblici, tutti con il patrocino gratuito del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto.
Il 23 ed il 24 aprile le classi degli istituti Comprensivi “N. P. Balotta”, “L. Capuana” e “C.S. D'Alcontres” incontreranno L. Bonaccorso. Il 26 aprile, invece, toccherà alle classi dell'Ist. Comprensivo “B. Genovese” dialogare con lo sceneggiatore di fumetti Antonio Recupero. Ed infine chiuderemo, la settimana all'insegna del fumetto d'autore, con lo spettacolare autore milanese Paolo Castaldi che alle 9:30 incontrerà gli studenti dell'Ist. “Foscolo” e due classi dell'ist. Comprensivo “L. Capuana”, ed alle 11.30-11.45 inaugurerà la mostra a lui dedicata, per la prima volta in Sicilia, nei locali del Villino Liberty di Barcellona P.G.

La mostra, realizzata con il patrocinio gratuito dell'Assessore alla Pubblica istruzione e Cultura del comune di Barcellona Pozzo di Gotto, sarà visitabile dal 27 aprile al 6 maggio, negli orari di apertura del Villino Liberty (escluso domenica e festivi).

Si ringrazia il sito lospaziobianco.it per aver messo a disposizione gli articoli-interviste su Castaldi dai quali sono stati elaborati i testi dei pannelli introduttivi alla mostra.
Infine, una volta terminata la mostra su P. Castaldi, l'8 maggio in ogni Istituto scolastico inizieranno le mostre con i lavori degli studenti che hanno partecipato al progetto di quest'anno.
Tali mostre saranno visitabili fino al 28 maggio, negli orari che ogni Scuola indicherà.




Locandina e calendario



FONTE e INFO: ASSOCIAZIONE FUMETTOMANIA FACTORY
TUTTE LE NOTIZIE DI APRILE

Nessun commento:

Posta un commento